Andreas Hupke lascia i Verdi e forma una nuova alleanza elettorale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Andreas Hupke, sindaco del distretto del centro città, fonda una nuova alleanza elettorale dopo aver lasciato il Partito dei Verdi.

Andreas Hupke, Bezirksbürgermeister der Innenstadt, gründet ein neues Wahlbündnis nach seinem Austritt bei den Grünen.
Andreas Hupke, sindaco del distretto del centro città, fonda una nuova alleanza elettorale dopo aver lasciato il Partito dei Verdi.

Andreas Hupke lascia i Verdi e forma una nuova alleanza elettorale!

In modo sorprendente, Andreas Hupke, membro del Partito dei Verdi da quasi 30 anni e attualmente sindaco del distretto del centro città, ha annunciato che lascerà il partito. Ciò è visto come una logica conseguenza delle sue divergenze di lunga data con il partito, che recentemente ha accusato di discriminazione basata sull'età. Hupke, che ha recentemente festeggiato il suo 75esimo compleanno, intende iniziare un nuovo capitolo della sua carriera politica. Venerdì sera si è svolto l'evento di lancio della sua neonata “Action Alliance Downtown/Deutz – Team Andreas Hupke”, che intende attirare gli elettori alle prossime elezioni locali di settembre. Secondo [Rundschau Online].

La formazione della sua alleanza elettorale è arrivata dopo mesi di dispute con i Verdi. Nonostante i molti anni di impegno e risultati di Hupke, la nomina gli è stata negata. Le reazioni del partito sono state divise; Mentre Hupke ha ricevuto ringraziamenti per il suo lavoro, gli è stato anche detto che non era interessato a offerte di interviste. Anche il vicesindaco Antje Kosubek, anch'egli uscito dai Verdi nel consiglio distrettuale, ha criticato aspramente il trattamento di Hupke. “Sta succedendo qualcosa”, si potrebbe dire mentre i conflitti interni giungono al culmine.

La nuova alleanza d'azione

Con il suo nuovo gruppo Hupke conta di candidarsi alle elezioni locali del 14 settembre. Nell'assemblea costituente del 31 maggio sono stati scelti fino a 19 candidati per l'alleanza elettorale. Lo stesso Hupke occuperà il primo posto. Il suo programma elettorale in undici punti mira a rafforzare i diritti dei residenti nel centro della città e a dare al consiglio distrettuale maggiori diritti di autodeterminazione. Se si considerano le ultime elezioni, la preferenza degli elettori per i Verdi a Colonia è in costante aumento dal 1979, alle ultime elezioni locali del 2020 è stata raggiunta una quota di voti del 44,3%, secondo le informazioni di [Wikipedia](https://de.wikipedia.org/wiki/ Results_der_Kommunalwahlen_in_K%C3%B6ln).

Andreas Hupke e la sua nuova alleanza si troveranno in diretta concorrenza con i Verdi, di cui è stato parte integrante per tanto tempo. "Romperò finalmente con i Verdi se la città di Colonia permetterà alla mia nuova squadra di candidarsi alle elezioni locali", ha chiarito Hupke. Ha accusato il partito di non volerlo più inserire nella lista, cosa che secondo lui è un'ingiustizia. Questi eventi gettano luce sull’attuale conflitto politico all’interno dei Verdi di Colonia e sulle sfide che esistono per la futura cooperazione a livello politico.