Aldi Süd ferma il progetto di edilizia residenziale a Ehrenfeld – la crisi colpisce Colonia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aldi Süd sospende il progetto di edilizia residenziale “Grüne Höfe” a Colonia-Ehrenfeld a causa dell'aumento dei costi di costruzione e delle condizioni di mercato.

Aldi Süd pausiert Wohnbauprojekt „Grüne Höfe“ in Köln-Ehrenfeld aufgrund gestiegener Baukosten und Marktbedingungen.
Aldi Süd sospende il progetto di edilizia residenziale “Grüne Höfe” a Colonia-Ehrenfeld a causa dell'aumento dei costi di costruzione e delle condizioni di mercato.

Aldi Süd ferma il progetto di edilizia residenziale a Ehrenfeld – la crisi colpisce Colonia!

A Colonia-Ehrenfeld un notevole progetto Aldi Süd è sull'orlo del baratro: dopo nove anni di ricerca di un luogo adatto in cui vivere per l'associazione multigenerazionale "Under One Roof", c'era una grande speranza per un nuovo edificio sopra l'Aldi sulla Grüner Weg. Nel settembre 2022 è stato firmato un protocollo d'intesa che prevedeva la realizzazione da 80 a 100 appartamenti. Ma ora segnalato ksta.de che questi piani sono sospesi a causa della mutevole situazione del mercato e dell'aumento dei costi di costruzione.

Tim Reichenau, che ha lavorato intensamente al progetto abitativo, è deluso. "Aldi è stata la prima a presentare l'idea a Colonia, ma ora ci troviamo in una situazione difficile", afferma. Soprattutto la carenza di spazio a Colonia rende difficile la creazione di nuovi spazi abitativi. L’edilizia abitativa è in crisi: nel 2022 sono stati completati solo 1.819 nuovi appartamenti, la cifra più bassa dal 1990.

Problemi e prospettive nell'edilizia abitativa di Colonia

Un gran numero di promotori di progetti si stanno ritirando dai progetti di edilizia residenziale. Ciò non solo riduce il numero di nuovi appartamenti, ma aumenta anche la concorrenza per gli spazi scarsi. Le catene di negozi come Aldi occupano solitamente molto spazio nelle posizioni centrali, anche se non ci sono quasi permessi per gli edifici a un piano. Questa situazione potrebbe complicare ulteriormente i futuri progetti abitativi della città.

Sebbene il progetto residenziale “Grüne Höfe” sia per il momento abbandonato, Aldi Süd sta ancora progettando progetti ad uso misto a Colonia. Ulteriori possibilità abitative e commerciali verranno create tra l'altro a Bilderstöckchen, Porz, Gürzenichstrasse e Niehler Kirchweg. Sulla Niehler Kirchweg ci sono già 20 appartamenti ed è in progetto un nuovo grattacielo residenziale con circa 80 appartamenti.

Approcci sostenibili e sviluppi futuri

Nell'ambito dei nuovi progetti, Aldi Süd punta su soluzioni sostenibili. Si prevede che il prossimo progetto di costruzione sulla Lichtstrasse attirerà molta attenzione, soprattutto per quanto riguarda le emissioni sonore dei vicini club musicali. È prevista una sala prove insonorizzata per musicisti a supporto della scena musicale locale. Segnali positivi provenienti dall'amministrazione comunale dimostrano che il progetto ha incontrato molti consensi aldi-sued.de sottolineato.

Le condizioni generali per il progetto di costruzione sembrano promettenti: entro tre mesi dall'approvazione è previsto lo smantellamento dell'attuale filiale Aldi, poi la costruzione della nuova filiale con asilo nido e appartamenti, che dovrebbe essere pronta entro due anni.

Colonia a confronto

Quando si tratta dei prezzi attuali degli affitti, Colonia non è esattamente generosa. Negli ultimi cinque anni i prezzi degli affitti sono aumentati di quasi il 10% e attualmente i prezzi medi si aggirano intorno ai 9 euro al metro quadrato. Nei quartieri popolari come Lindenthal o il centro città gli inquilini possono aspettarsi di pagare fino a 12 euro al metro quadrato. Questi sviluppi rendono difficile per molti trovare alloggi a prezzi accessibili.

La città di Colonia utilizza il suo spazio in modo intelligente. Le ubicazioni sottoutilizzate dei mercati alimentari sono valutate come potenziali aree abitative, come riporta ksta.de. Tuttavia, con una pianificazione globale e la realizzazione di nuovi progetti, la situazione sul mercato immobiliare potrebbe forse migliorare leggermente nel prossimo futuro. Sarebbe necessaria una buona mano e, si spera, verrà dimostrata presto.