100 anni di scale mobili: l'ascesa di Colonia nel mondo della città moderna!
Scopri come l'introduzione della scala mobile a Colonia nel 1925 ha plasmato la vita urbana e l'ha cambiata in tutto il mondo.

100 anni di scale mobili: l'ascesa di Colonia nel mondo della città moderna!
L'11 luglio 1925 a Colonia venne scritta la storia: nel grande magazzino Tietz venne inaugurata la prima scala mobile tedesca. Questi “marciapiedi a rulli” non solo promettevano di risparmiare tempo e denaro, ma inauguravano anche l’era degli ambienti di vita urbani. La città di Colonia fu pioniera in Germania, e solo pochi mesi dopo Berlino e Monaco seguirono con l'introduzione di sistemi simili. A Berlino era addirittura comune che un ragazzo dell'ascensore aiutasse i clienti nell'uso della scala mobile. Le scale mobili sono diventate rapidamente un simbolo della vita moderna e di un ambiente urbano in rapido cambiamento, come ad esempio sueddeutsche.de segnalato.
La storia della scala mobile risale alla fine del XIX secolo, quando Jesse W. Reno brevettò una piattaforma girevole. La prima scala mobile praticabile fu aperta nel 1892 al parco divertimenti di Coney Island, New York. Le scale mobili divennero rapidamente il mezzo preferito per controllare grandi folle, un concetto che fino ad oggi si è dimostrato vincente sulla scena dell'architettura urbana. Attualmente in Germania ci sono circa 39.000 scale mobili. Dopo la seconda guerra mondiale, hanno svolto un ruolo centrale nell’economia del dopoguerra e sono diventati parte del miracolo economico. Reinhard Mey canta le sue esperienze infantili sulle scale mobili, che sono diventate la norma, soprattutto negli ambienti urbani.
Il fascino della scala mobile
Tuttavia, la mancanza di norme igieniche ha portato molti genitori a consigliare ai propri figli di non aggrapparsi al corrimano. Ma nonostante queste preoccupazioni, la scala mobile continua ad attirare l'attenzione - non solo nei centri commerciali, ma anche come elemento cinematografico, come in "Skyfall", dove James Bond la usa come scivolo. Nel frattempo, in città come Londra e Mosca, nelle stazioni della metropolitana si sono installate scale mobili particolarmente lunghe e veloci, e questo vale anche a Medellín, dove nel 2011 sono state installate scale mobili in Comuna 13 per migliorare l'accesso e ridurre la criminalità, secondo plough.com.
Comuna 13 a Medellín è un ottimo esempio di cambiamento urbano. Precedentemente controllato da gruppi armati e teatro dell'operazione Orion nel 2002, il quartiere da allora è cambiato in modo significativo grazie a vari progetti di sviluppo urbano. Tra queste iniziative rientra anche l’installazione di scale mobili all’aperto, che fungono da attrazione turistica: nel 2018 hanno attirato circa 170.000 visitatori, il 70 per cento dei quali erano turisti internazionali. Queste scale mobili simboleggiano non solo speranza e progresso, ma anche un’identità condivisa preservata nella comunità locale attraverso l’arte e le storie.
Un esempio di cambiamento positivo
I cambiamenti a Medellín non sono quindi solo di natura strutturale. Riflettono una profonda trasformazione sociale accompagnata da un calo del tasso di omicidi e da una diminuzione della criminalità. Sotto il sindaco Sergio Fajardo, l'accento è stato posto sul cambiamento urbano inteso a migliorare significativamente la qualità della vita dei residenti. Ancora oggi, il percorso verso la giustizia e l’uguaglianza sociale nella regione è una questione tutt’altro che completa, come mostra archdaily.com.
La scala mobile, sia a Colonia che a Medellín, rimane un esempio affascinante di come le infrastrutture urbane possano non solo semplificare la vita quotidiana, ma anche innescare un cambiamento culturale e sociale. E mentre celebriamo il centenario della scala mobile di Colonia, diventa chiaro che anche le conquiste tecniche più semplici possono avere un profondo impatto sulla società.