Giorno della Memoria a Colonia: Ognissanti con musica, consolazione e comunità

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1° novembre 2025 Colonia festeggia Ognissanti con eventi commemorativi, musica e visite guidate sulla cultura della memoria.

Am 1. November 2025 feiert Köln Allerheiligen mit Gedenkveranstaltungen, Musik und Führungen zur Erinnerungskultur.
Il 1° novembre 2025 Colonia festeggia Ognissanti con eventi commemorativi, musica e visite guidate sulla cultura della memoria.

Giorno della Memoria a Colonia: Ognissanti con musica, consolazione e comunità

Il 1° novembre 2025 a Colonia si avvicina un giorno speciale della memoria, poiché il giorno di Ognissanti viene celebrato in numerose manifestazioni nelle comunità protestanti della regione. L'attenzione si concentra in particolare sul ricordo e sulla commemorazione dei defunti, che sono particolarmente importanti in tempi attualmente caratterizzati da perdite, come quelli che sono morti a causa del Corona. Gli eventi offrono uno spazio di contemplazione e di consolazione, un'occasione di comunità e di riflessione su ciò che è importante per noi. La santità della vita e la cultura del ricordo sono celebrate nelle funzioni religiose e nei concerti kirche-koeln.de riportato.

Un punto culminante che attirerà molti è la messa protestante nel giorno della memoria del santo, che avrà luogo alle ore 10 nella Antoniterkirche in Schildergasse 57. Il pastore Markus Herzberg, insieme alla Choralschola ecumenica di Colonia, guidata da Manfred Loevenich, creerà un'atmosfera molto speciale con canti gregoriani. Il detto settimanale degli Efesini: “Voi non siete più ospiti e stranieri, ma concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio”, darà ai partecipanti un messaggio di conforto e di appartenenza.

Memoria e comunità

Alle ore 11 è in programma una visita guidata al Melatenfriedhof, durante la quale Günter Leitner introdurrà i partecipanti al tema “Il Melatenfriedhof a Ognissanti – la memoria della città”. Il punto d'incontro è la sala funeraria in Piusstrasse. Per coloro che hanno ancora un po' più di tempo, vengono offerte altre visite alle 13:00 e alle 15:00. Per gli interessati è prevista una quota di partecipazione di 12 euro, ridotta a 10 euro, previa iscrizione anticipata.

Lo spettacolo musicale nel duomo di Altenberg alle ore 14:30. conclude la giornata. Opere di Vivaldi, Händel e Mendelssohn vengono qui presentate dal soprano Elisabeth Menke e dall'organista Rolf Müller. Il concerto si intitola “Be Still in the Lord” e l’ingresso è gratuito, anche se le donazioni sono benvenute. Queste esperienze musicali non solo costituiscono la cornice della commemorazione, ma anche un momento di devozione e di pausa, come questo Arcidiocesi di Colonia spiegato.

Tradizione e costume

La festa di Ognissanti, conosciuta anche come Sollemnitas Omnium Sanctorum, ha una lunga tradizione. È celebrato come una festa importante nella Chiesa cattolica romana ed è un giorno festivo pubblico in molti paesi europei, tra cui Germania, Austria e Svizzera. Questo giorno fu originariamente fissato al 1° novembre nell'VIII secolo da Papa Gregorio IV, una decisione che è rimasta in vigore fino ai giorni nostri nella Chiesa occidentale Wikipedia riportato. Oltre alla commemorazione dei santi, l'attenzione è rivolta anche al ricordo dei nostri defunti, che in questi giorni viene promosso attraverso preghiere e riti comunitari. Tra le usanze rientrano anche le tradizioni culinarie come lo Striezel di Ognissanti, che in molte regioni viene regalato.

In un momento in cui il dolore viene spesso vissuto in silenzio, molti chiedono spazio per elaborare il lutto e forza per aiutare gli altri bisognosi. Il desiderio di consolazione e la speranza di una comunità con Dio e con i santi caratterizzano questa giornata. Il giorno di Ognissanti diventa non solo un giorno del ricordo, ma anche una festa di speranza e di unione. Cogli l'occasione per trovare conforto e ispirazione in questi giorni contemplativi!