Restrizioni severe per i pendolari: stazione centrale di Colonia dal 14 novembre. bloccato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 novembre la DB chiuderà i binari regionali della stazione centrale di Colonia per poter mettere in funzione la nuova cabina di manovra. Seguono reindirizzamenti e aggiustamenti.

Am 14. November sperrt die DB regionale Gleise am Kölner Hbf für die Inbetriebnahme des neuen Stellwerks. Umleitungen und Anpassungen folgen.
Il 14 novembre la DB chiuderà i binari regionali della stazione centrale di Colonia per poter mettere in funzione la nuova cabina di manovra. Seguono reindirizzamenti e aggiustamenti.

Restrizioni severe per i pendolari: stazione centrale di Colonia dal 14 novembre. bloccato!

Un messaggio importante per tutti i pendolari e i viaggiatori in treno: dal 14 novembre 2025 la stazione centrale di Colonia sarà completamente chiusa per alcuni giorni. Il motivo è la messa in servizio della nuova cabina elettronica, la cui entrata ufficialmente in funzione è prevista per il 24 novembre 2025. Con questa misura la Deutsche Bahn vorrebbe aumentare significativamente le prestazioni e l'affidabilità del trasporto ferroviario nella regione blick-aktuell.de riportato.

L’ampio lavoro fa parte di un programma di rinnovamento infrastrutturale su larga scala denominato “S3”, che ha visto investimenti significativi nel nodo di Colonia negli ultimi quattro anni. Sono stati installati tra l'altro 176 nuovi segnali, posati 208 chilometri di cavi e costruiti undici nuovi ponti di segnale. Sono in fase di ammodernamento anche due interruttori. Per questo intervento di ammodernamento su larga scala sono stati spesi circa 360 milioni di euro e in futuro la nuova tecnologia sarà in grado di gestire circa 1.300 viaggi in treno al giorno, ha aggiunto deutschebahn.com.

Chiusura e modifiche ai collegamenti di trasporto

La chiusura completa delle piste regionali e di lunga percorrenza avverrà dal 14 novembre (ore 21) al 24 novembre (ore 5). Durante questa chiusura verranno installati 53 nuovi segnali e verranno smantellati 217 segnali esistenti e altri sistemi. Questi cambiamenti avranno qualche impatto sul calendario. Chi viaggia da o verso Colonia in treno dovrebbe essere preparato ai cambiamenti.

Particolarmente colpiti sono i collegamenti di trasporto a lunga percorrenza. Ad esempio, i treni ICE per Aquisgrana e Bruxelles si fermeranno a Colonia-Ehrenfeld, mentre i collegamenti per Amsterdam si fermeranno a Colonia Messe/Deutz. Per la tratta verso Berlino ci saranno solo collegamenti diretti ogni due ore e alcuni treni saranno soppressi del tutto. Anche i viaggiatori diretti a Bonn, Coblenza e Magonza devono prepararsi ad un orario ridotto: allo svincolo di Colonia non ci sono fermate. Chi punta sulla S-Bahn o sulla RB 25 è fortunato: queste linee in gran parte non sono interessate dai cambiamenti. Ma anche qui ci sono delle eccezioni da notare, soprattutto nel corso delle prossime notti deutschebahn.com.

Preparazione e ulteriori sviluppi

Nel frattempo gli spedizionieri hanno già iniziato a prepararsi per la nuova tecnologia utilizzando uno speciale sistema di simulazione. Questi corsi di formazione sono fondamentali per rendere la transizione il più agevole possibile. Inoltre, a Bonn-Beuel è già stata messa in funzione un'altra moderna cabina di segnalazione e sono previsti futuri ammodernamenti anche a Colonia-Mülheim, Bonn Sylvia e in altre aree.

L'intero progetto fa parte di un'iniziativa più ampia della Deutsche Bahn, che comprende investimenti per un valore di sei miliardi di euro nell'ambito della strategia a lungo termine per la digitalizzazione e la modernizzazione della rete ferroviaria, come ad esempio spiegel.de riportato. L'obiettivo è portare non solo il trasporto ferroviario, ma anche l'intera infrastruttura a un nuovo livello.

Se nelle prossime settimane desideri andare e tornare da Colonia, dovresti rivedere la tua procedura e informarti sugli ultimi cambiamenti di orario: qui ti aiuterà uno sguardo alla homepage della Deutsche Bahn.