La donna palatinata viene sorpresa da Jan Böhmermann sulla rivista ZDF!
Heike Müller-Kreitmann e Peter Niedermeier visitano la mostra della ZDF “Lasciatevi monitorare!” e sperimenta rivelazioni sorprendenti.

La donna palatinata viene sorpresa da Jan Böhmermann sulla rivista ZDF!
Oggi nel cuore di Colonia è successo qualcosa di insolito: Heike Müller-Kreitmann e Peter Niedermeier, una coppia del Palatinato, hanno partecipato come telespettatori al noto programma televisivo “ZDF Magazin Royale”, anche se il programma era in pausa estiva. Avevano partecipato ad una lotteria ed erano contenti della sorprendente vincita. Ma ciò che l'aspettava lì andava oltre la sua immaginazione. Il Reno Palatinato hanno riferito che dovevano mostrare un documento d'identità all'ingresso e che gli sono stati assegnati posti in seconda fila.
La società di produzione ha annunciato che si tratta di un'edizione speciale di “Get Monitored!” atti. Sempre alla ricerca del brivido, questo spettacolo mette gli spettatori a confronto con informazioni personali precedentemente ricercate su Internet. Müller-Kreitmann si è sentita a disagio quando la telecamera è stata puntata su di lei. I suoi pensieri ruotavano attorno alla domanda: "Ho condiviso qualcosa di imbarazzante online?"
Rivelazioni inaspettate
Si è particolarmente allarmata quando il presentatore Jan Böhmermann ha sollevato il tema delle balestre, un argomento delicato per lei dato che tiratrice sportiva da quando aveva 13 anni. Lo scorso agosto lei e la sua squadra dell'SV Herxheim hanno vinto la medaglia d'argento ai Campionati tedeschi. Certamente vuole presentare questo risultato in una luce positiva, ma Internet spesso sembra un'arma a doppio taglio.
Sul divano proprio accanto a Böhmermann, Müller-Kreitmann ha cercato di nascondere il suo nervosismo e di apparire autentica. Sebbene fosse chiara riguardo alle impostazioni sulla privacy, a volte si dimenticava del suo account Pinterest pubblico, che non utilizzava da un po'. Tali dettagli possono rapidamente venire alla luce in un mondo pieno di social media, una realtà che molti utenti sottovalutano. L'Agenzia federale per l'educazione civica spiega che i social media creano spesso un “pubblico personale” in cui gli utenti condividono regolarmente i propri dati senza rendersi conto delle conseguenze.
"Fatti monitorare!" non solo si è affermato come formato di intrattenimento, ma solleva anche interrogativi sulla privacy. L'obiettivo è far sì che il pubblico passi dal rossore di vergogna alle lacrime di gioia. Nell'attuale puntata non avrebbero dovuto intrattenere solo Müller-Kreitmann e Niedermeier, ma anche altri partecipanti, come la batterista 18enne Lina, che ha potuto cogliere un'occasione unica al Rock am Ring, o David-Lennart, che durante lo spettacolo ha potuto presentare il suo 250esimo giro sulle montagne russe con un elicottero. ZDF rapporti sui film spettacolari e sulle azioni utilizzate nello spettacolo.
Müller-Kreitmann e Niedermeier ricorderanno sicuramente a lungo questa giornata. Sono un altro esempio di come il governo televisivo offusca i confini tra privacy e percezione pubblica. Dato l’attuale dibattito sulla privacy, è importante che gli utenti siano consapevoli della propria presenza online, soprattutto quando si trovano davanti alla telecamera.