Colonia ferma: 20.000 persone evacuate per il disinnesco delle bombe!
Il 4 giugno 2025, tre bombe della Seconda Guerra Mondiale verranno disinnescate a Colonia-Deutz, innescando un’evacuazione completa di 20.000 residenti.

Colonia ferma: 20.000 persone evacuate per il disinnesco delle bombe!
Mercoledì 4 giugno 2025 Colonia-Deutz sarà all'insegna della sicurezza. Lì furono scoperte tre bombe della Seconda Guerra Mondiale, innescando la più grande operazione di evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale. Circa 20.000 persone sono costrette a lasciare le loro case, mentre a partire dalle 8 del mattino viene transennata una zona pericolosa di 1.000 metri attorno alle bombe. Non sono colpiti solo i residenti, ma anche numerose strutture: quasi 60 alberghi, diversi musei, l'ospedale Eduardus, numerose scuole e persino diversi asili nido devono essere evacuati.
Ciò che per molti è particolarmente doloroso è il fatto che vengono colpiti anche i grandi eventi culturali. Un concerto della WDR Symphony Orchestra alla Philharmonie è stato cancellato e l'apparizione del comico Tedros “Teddy” Teclebrhan alla Lanxess Arena è stata rinviata a domenica. Questa ricerca dell'ordigno e le misure ad essa correlate pongono l'amministrazione cittadina di fronte ad una grande sfida.
RTL e il programma trasmesso
Un altro grosso problema è la sede della RTP, che è direttamente colpita. I programmi “Punto 6” e “Punto 7” continueranno ad essere trasmessi in diretta da RTL dal centro di trasmissione. Tuttavia, lo spettacolo “Punto 8” è stato cancellato a causa dell’evacuazione. Produzione dei programmi “Point 12”, “RTL Aktuell” alle 18:45 e il “RTL Nachtjournal” di mezzanotte è stato ora trasferito nello studio della capitale a Berlino. Nel frattempo a Colonia-Ossendorf dalle 7 del mattino viene trasmesso il programma televisivo quotidiano del canale di notizie n-tv riferisce T-Online.
L'evacuazione riguarda anche l'ufficio mobile di RTL Deutschland, che dovrebbe istruire i dipendenti a continuare a lavorare ove possibile. L'esperienza con tali misure non è nuova: nell'aprile 2024, il centro di trasmissione è stato evacuato durante una trasmissione in diretta a causa del disinnesco di una bomba, il che avrebbe potuto facilitare i preparativi per questo mercoledì.
L'impatto sul traffico
La città di Colonia sta facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza dei suoi cittadini. La Deutsche Bahn ha già comunicato che ci saranno disagi al traffico a lunga percorrenza perché la fermata a Colonia Deutz/Tief sarà cancellata e i treni tra Düsseldorf e Francoforte circoleranno senza fermata a Colonia/Messe Deutz Tief. Inoltre, il ponte Hohenzollern verrà chiuso per disinnescare la situazione. Per i passeggeri che vogliono comunque recarsi nel centro di Colonia, la stazione centrale rimane accessibile, ma non dalla direzione di Deutz.
La KVB sottolinea inoltre che le linee della metropolitana leggera 1, 7 e 9 nonché diverse linee di autobus sono interessate da restrizioni. Si consiglia vivamente di evitare il centro città durante l'evacuazione. Per tutti gli interessati sono a disposizione punti di contatto come il padiglione espositivo 10.1 e la scuola professionale Humboldtstrasse riferisce RTL.
Una città in allerta
Per fornire ai cittadini interessati una fonte di informazioni, è stata istituita una hotline cittadina alla quale gli interessati possono chiamare lo 0221/221-0 o il 115. Anche la polizia sta rispondendo alla grave situazione e potrebbe intervenire negli sgomberi forzati se le persone non si allontanano dalla zona di pericolo. La situazione resta tesa poiché non è chiaro il momento esatto in cui verrà disinnescata la bomba e verranno revocate le chiusure è riportato dal Tagesschau.
Mentre la città e gli abitanti di Colonia si preparano a queste sfide inaspettate, resta da sperare che tutto possa svolgersi rapidamente e senza incidenti. Colonia dimostra ancora una volta di restare unita anche in tempi di crisi e di gestire la situazione con mano buona.