Colonia in allerta: la più grande evacuazione dal dopoguerra!
A Colonia-Deutz sono state trovate tre bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale. L’evacuazione del 4 giugno colpisce 20mila persone. Segue il disinnesco.

Colonia in allerta: la più grande evacuazione dal dopoguerra!
Attualmente a Colonia regna nervosismo e pressione perché lunedì durante i lavori esplorativi a Deutz sono state scoperte tre bombe inesplose della seconda guerra mondiale. Si tratta di due bombe americane da 20 cwt e una bomba da 10 cwt, tutte con detonatori a impatto. Questa scoperta ha conseguenze di vasta portata per la città e i suoi residenti. Il disinnesco delle bombe è previsto per mercoledì 4 giugno 2025 e il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi del governo distrettuale di Düsseldorf si assumerà questo compito cruciale, come riporta Schlagerplanet.
Con l'evacuazione viene stabilito un raggio di 1.000 metri attorno al luogo del ritrovamento. L’operazione riguarda circa 20.000 persone, rendendo questa operazione di evacuazione la più grande avvenuta a Colonia dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Tra le strutture interessate figurano l'ospedale Eduardus, due case di cura e di riposo, 58 alberghi, diversi musei e l'intero centro storico di Colonia. Sono interessati anche importanti snodi di trasporto come la stazione ferroviaria di Colonia Messe/Deutz, la Lanxess Arena e diverse fermate della KVB. Anche il traffico sarà limitato poiché i ponti Hohenzollern, Deutzer e Severins dovranno essere chiusi, come spiega il rapporto di koeln.de.
Gli ostacoli all'evacuazione
L'evacuazione inizierà mercoledì alle 8.00. Le prime misure consistono nell'istituire posti di blocco e nell'allontanare tempestivamente residenti e lavoratori dalla zona di pericolo. A questo scopo sarà istituito un punto di contatto per le persone che non possono soggiornare presso amici o parenti. Come riporta la città di Colonia nel suo portale informativo stadt-koeln.de, è necessario un coordinamento globale per garantire la sicurezza di tutti.
Ciò significa alcuni cambiamenti nel programma per i media e i residenti. Mercoledì la sede della RTL, anch'essa nella zona di evacuazione, dovrà essere completamente evacuata. Le prime riviste “Point 6” e “Point 7” vengono trasmesse in diretta da Deutz, mentre il programma “Point 8” viene cancellato perché l’edificio deve essere evacuato entro le 8. Gli altri formati come “Point 12” e “RTL Aktuell” vengono trasmessi dallo studio della capitale a Berlino, mentre ntv produce programmi giornalieri dagli studi di Colonia-Ossendorf dalle 7.
Uno sguardo al futuro
Il disinnesco delle bombe dovrebbe essere completato mercoledì, a condizione che tutte le persone colpite lascino in tempo la zona di evacuazione. La città di Colonia ha già annunciato che fornirà regolarmente informazioni sugli sviluppi tramite il suo sito web. In una città come Colonia, dove la vita quotidiana è caratterizzata dalla tradizione e dalla vita comunitaria, questo incidente sta suscitando molto scalpore. I prossimi giorni saranno impegnativi per molti che vivono e lavorano in questo raggio, ma la sicurezza sarà la massima priorità.