I ciclisti di Colonia si facciano coraggio: piccoli miglioramenti nella soddisfazione
Ehrenfeld sta migliorando nel test climatico della bicicletta dell'ADFC 2024. I ciclisti di Colonia sono un po' più felici nonostante le sfide.

I ciclisti di Colonia si facciano coraggio: piccoli miglioramenti nella soddisfazione
La bicicletta sta diventando sempre più un problema a Colonia, ma l'umore tra i ciclisti è contrastante. Nonostante un leggero aumento di soddisfazione, così Gazzetta della città di Colonia Secondo quanto riferito, il clima ciclistico rimane debole rispetto ad altre grandi città tedesche. Un recente sondaggio svolto tra settembre e novembre 2024 mostra che molti ciclisti di Colonia continuano a esprimere insoddisfazione per le piste ciclabili bloccate e le corsie troppo strette. Anche i vetri rotti sui percorsi causano fastidio.
Nell’ambito del test sul clima della bicicletta dell’ADFC, che affronta questi problemi, Colonia si colloca all’11° posto su 15 metropoli con più di 500.000 abitanti. Ciò significa che la città è leggermente migliorata nella classifica rispetto al 12° posto nel 2022, ma rimane dietro Düsseldorf. I punti salienti dell'indagine mostrano che l'accessibilità al centro città e la possibilità di utilizzare strade a senso unico nella direzione opposta sono viste positivamente. Tuttavia i ciclisti lamentano la mancanza di controlli per i parcheggi abusivi, i semafori scomodi e le piste ciclabili strette.
Uno sguardo ai successi e alle sfide
Una menzione particolarmente positiva meritano i progetti “Ringfrei” nel centro della città e Venloer Straße a Ehrenfeld, che hanno contribuito a migliorare la valutazione. Tuttavia, molti quartieri di Colonia devono ancora fare a meno di un concetto di ciclismo praticabile, il che deprime la soddisfazione. In particolare il distretto di Kalk riceve un cartellino rosso.
Un altro tema è la superstrada ciclabile tra Frechen e Colonia, progettata da tempo. Questo progetto è stato sospeso a causa di difficoltà finanziarie, che Christoph Schmidt dell'ADFC definisce una “vergogna”. Tuttavia, la città si è posta l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2035, il che richiederebbe una drastica riduzione di due terzi del traffico automobilistico.
Manca un impegno globale
Sfortunatamente, la mancanza di espansione delle infrastrutture ciclistiche è una patata bollente. I comuni della NRW chiedono maggiore sostegno da parte del governo per l’ampliamento delle loro piste ciclabili. IL Test climatico per biciclette dell'ADFC dimostra che in molti luoghi la situazione è insoddisfacente. I ciclisti sono più insoddisfatti che mai, soprattutto in città come Dortmund, Essen e Duisburg.
L’attuale sondaggio evidenzia chiaramente che la necessità di miglioramenti è grande. Mentre l'80% degli intervistati ritiene che le piste ciclabili siano troppo strette, il 70% è insoddisfatto della propria sicurezza quando si va in bicicletta. Ragione sufficiente perché i pianificatori del traffico prendano sul serio la voce dei ciclisti.
Nel complesso, ciò dimostra che esiste un grande potenziale nella promozione del ciclismo. In alcune città come Aquisgrana, Münster e Friburgo il ciclismo è già promosso molto meglio, mentre Colonia e metropoli simili devono ancora fare miglioramenti significativi. Quindi, se vogliamo seriamente rendere la città più a misura di bicicletta, abbiamo bisogno di una buona mano, sia da parte dei responsabili che dei cittadini ciclisti.