Liebigquartier di Colonia: il diritto di prelazione frena gli investitori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Liebigquartier di Ehrenfeld misura i progressi nel concetto di sviluppo urbano, garantisce il diritto di prelazione per i progetti creativi e altro ancora.

Ehrenfelds Liebigquartier misst Fortschritte im Stadtentwicklungskonzept, sichert Vorkaufsrecht für kreative Projekte und mehr.
Il Liebigquartier di Ehrenfeld misura i progressi nel concetto di sviluppo urbano, garantisce il diritto di prelazione per i progetti creativi e altro ancora.

Liebigquartier di Colonia: il diritto di prelazione frena gli investitori!

Nel cuore di Colonia ferve la progettazione del Liebigquartier. Qui verrà creato un colorato mix di aree residenziali, aree commerciali e ampie aree verdi. L’amministrazione comunale ha già affrontato questa sfida a lungo termine nel 2022 con un concetto di sviluppo territoriale (REK) che stabilisce linee guida chiare per l’utilizzo delle aree nell’area di 130 ettari tra Inner Kanalstrasse, A 57, la cintura dei parchi e il rilevato della ferrovia. Ma non è tutto: per sostenere la creazione di forme di industrie creative, la città prevede di garantire un diritto di prelazione per gli immobili destinati alla vendita.

Come il Gazzetta della città di Colonia come riferito, la proposta per l'elaborazione di uno statuto corrispondente è già stata presentata al consiglio distrettuale di Ehrenfeld. L'obiettivo? L’attuazione degli obiettivi REK attraverso l’uso mirato del diritto di prelazione nell’interesse del grande pubblico. Un esempio potrebbe essere l’ex mattatoio, dove usi commerciali e strutture socio-culturali dovrebbero andare di pari passo.

Il diritto di prelazione come strumento strategico

Il diritto di prelazione è visto come la chiave per essere proattivi nello sviluppo urbano. Forte IFH Colonia consente ai comuni di acquistare prioritariamente terreni o immobili e quindi di controllare i processi di sviluppo in conformità con le esigenze della popolazione. In altre città, come Hanau, il diritto di prelazione è stato utilizzato con successo per rivitalizzare i centri urbani e ridurre i posti vacanti. È chiaro che anche Colonia può trarre vantaggio da questa opportunità.

I requisiti legali per l'ammissione del diritto di prelazione sono già stati approvati dal Consiglio, tuttavia questo strumento può essere utilizzato solo dopo la conclusione di un contratto di acquisto. Per la città ciò significa che dovrà pagare solo il valore di mercato e non il prezzo indicato nel contratto. Esistono limitazioni importanti: il diritto di prelazione non si applica ai condomini o agli affittuari e deve essere sempre esercitato nell'interesse della collettività.

Sfide a livello federale

Tuttavia, ci sono sfide di livello più alto che influiscono sull’uso della prelazione. Ancora Associazione delle città tedesche Come notato, il diritto di prelazione non è rafforzato nell’attuale progetto di modifica del codice edilizio, il che è particolarmente preoccupante in tempi di mercati immobiliari surriscaldati. Il governo federale non ha ancora adottato alcuna misura volta a migliorare il quadro giuridico che consentirebbe un’applicazione più efficace del diritto di prelazione. Questo potrebbe essere un problema per molte città che scoprono che gli interessi privati ​​si contrappongono ai bisogni del pubblico.

È necessaria una buona visione d’insieme in città e oltre, per affrontare attivamente le sfide dello sviluppo urbano. Solo così è possibile raggiungere uno sviluppo armonioso e sostenibile nel Liebigquartier e oltre.