Rinominazione delle strade di Colonia: vota ora sull'eredità coloniale!
A Colonia-Ehrenfeld si voterà fino al 14 giugno per rinominare le strade che hanno a che fare con il passato coloniale.

Rinominazione delle strade di Colonia: vota ora sull'eredità coloniale!
La storia sarà presto riscritta a Colonia-Ehrenfeld. Gravenreuthstrasse e Wißmannstrasse verranno ribattezzate e la popolazione avrà la possibilità di avere voce in capitolo nella scelta dei nuovi nomi delle strade. All’origine di questa ridenominazione c’è un rapporto commissionato dalla città che evidenzia la “vasta violenza coloniale” dei due omonimi, Karl von Gravenreuth e Hermann von Wißmann. Entrambi furono attivi nell’“Africa orientale tedesca” nel XIX secolo e causarono notevoli sofferenze alla popolazione locale, come riferisce ksta.de.
La maggioranza dei residenti ha votato a favore della ridenominazione durante un evento di partecipazione pubblica lo scorso anno. Il gruppo di lavoro dei rappresentanti distrettuali di Ehrenfeld ha elaborato proposte eccezionali. Da oggi fino al 14 giugno i cittadini di Colonia possono votare sul portale di partecipazione della città "meinungfuer.koeln".
Suggerimenti per i nuovi nomi delle strade
Per Gravenreuthstrasse sono disponibili i seguenti nomi:
- Albert Richter – Radrennfahrer, ermordet von der Gestapo
- Moritz Spiro – Opfer der Pogromnacht
- Friederike Greven – Widerstandskämpferin
- Cilly Servé – Widerstandskämpferin
- Klara Caro – Gründerin des Jüdischen Frauenbundes
- Mevlüde Genc – Überlebende des Brandanschlags von Solingen
Le proposte per Wißmannstrasse includono:
- Theodor Wonja Michael – Zeitzeuge des Nationalsozialismus
- Mohammed Husen – Kindersoldat und Opfer des NS-Regimes
- Manga-Bell – König von Kamerun, hingerichtet wegen Widerstands
- Fasia Jansen – Politische Liedermacherin
- Audre Lorde – US-amerikanische Schriftstellerin und Aktivistin
- Kenny Clarke – Be-Bop-Schlagzeuger mit Verbindung zum Jazz-Club „Loft“
Un passo avanti per fare i conti con il passato coloniale
La ridenominazione fa parte di un progetto globale per fare i conti con l'eredità coloniale di Colonia, in pieno svolgimento dal 2021. Oltre alle due strade, altri 1.200 nomi di strade di Colonia vengono controllati per i loro riferimenti coloniali o nazionalsocialisti, come wdr.de mostra. Anche la Lerschstraße e altre strade sono state oggetto di critiche.
Uno sguardo a dibattiti simili in altri paesi mostra che affrontare l’eredità coloniale non è una preoccupazione solo della Germania. In Gran Bretagna, la rimozione di statue come quella del commerciante di schiavi Edward Colston ha portato ad intense discussioni sul razzismo e sulla consapevolezza storica. Gli attivisti antirazzisti chiedono anche la rivalutazione dei monumenti e dei nomi delle strade. Di conseguenza è cresciuta la consapevolezza sociale del problema, riferisce deutschlandfunk.de.
Il voto per la ridenominazione non solo dà voce agli abitanti di Colonia nella politica di strada, ma invia anche un segnale importante per una consapevolezza storica più responsabile nella città. Resta interessante vedere quali nuovi nomi alla fine incontreranno l’approvazione dei cittadini e quali impulsi ciò darà alla discussione sull’eredità coloniale a Colonia e oltre.