Tre morti e 70 feriti nella devastante esplosione di un'autocisterna in Messico
Tre morti e numerosi feriti nell'esplosione di una petroliera a Città del Messico. Si indaga sulle cause, sul posto scene drammatiche.

Tre morti e 70 feriti nella devastante esplosione di un'autocisterna in Messico
Martedì si è verificato un devastante incidente a Città del Messico in cui un'autocisterna piena di gas liquido si è ribaltata provocando un'esplosione. Questo grave incidente costò la vita a tre persone e ne ferì altre 70, tra cui bambini piccoli e un neonato. Il sindaco Clara Brugada ha descritto come la massiccia ondata di pressione causata dall'esplosione abbia spaventato molti passanti e ha messo a confronto i servizi di emergenza sul posto con scene drammatiche. I vigili del fuoco sono arrivati rapidamente sul posto e sono riusciti a contenere l'incendio, che aveva travolto diversi veicoli, secondo Laura Velázquez, coordinatrice della Protezione Civile Nazionale.
Il luogo dell'incidente nel quartiere di Santa Martha Acatitla è stato rapidamente messo in sicurezza dai vigili del fuoco e dai paramedici. Almeno 19 persone hanno riportato gravi ustioni nell'esplosione e tre feriti sono morti tragicamente negli ospedali. Video drammatici mostrano il caos che si è verificato dopo l'esplosione, con persone che gridavano aiuto. L'autista dell'autocisterna è ora gravemente ferito in ospedale.
La seconda esplosione provoca un ulteriore disastro
Poco tempo dopo, vicino a Città del Messico si verificò un altro incidente devastante. Un rimorchio che trasportava GPL si è separato dal suo camion e si è schiantato contro un edificio residenziale a Ecatepec. Questa esplosione ha devastato gli edifici circostanti e ha causato la morte di almeno 23 persone, tra cui dieci bambini e adolescenti. Altre 26 persone sono rimaste ferite, 13 delle quali sono state ricoverate in ospedale in condizioni critiche.
Come mostrano i rapporti, l'onda di pressione della seconda esplosione ha lanciato il serbatoio per diverse centinaia di metri in aria. 45 case e 16 veicoli sono stati gravemente danneggiati e un intero edificio residenziale è stato completamente distrutto. Anche qui nelle operazioni di salvataggio sono coinvolti vigili del fuoco, paramedici, agenti di polizia e soldati. La Procura ha già avviato un'indagine per chiarire le cause esatte. Il conducente del camion è stato portato in ospedale ed è in custodia cautelare.
Reazioni e misure
A livello politico si stanno prendendo in considerazione proposte di sicurezza per le superstrade per evitare tali tragici incidenti in futuro. Il Presidente del Messico ha incaricato la Protezione Civile di sviluppare immediatamente soluzioni. C'è grande preoccupazione tra la popolazione riguardo alla sicurezza quando si ha a che fare con sostanze pericolose, come definito nelle Regole tecniche per le sostanze pericolose (TRGS), tra cui TRGS 002 e TRGS 003, che stabiliscono standard di sicurezza.
I nostri pensieri sono con le vittime e le loro famiglie in questo momento difficile. A seguito di questi incidenti, la città è chiamata a rivedere le precauzioni di sicurezza e ad adottare future misure preventive.