Damion Downs lascia Colonia: il trasferimento al Southampton FC è perfetto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

1. L'FC Köln vende l'attaccante Damion Downs per 8 milioni di euro al Southampton, che punta a un ruolo centrale nella 2a divisione.

Der 1. FC Köln verkauft Stürmer Damion Downs für 8 Millionen Euro an Southampton, der eine zentrale Rolle in der 2. Liga anstrebt.
1. L'FC Köln vende l'attaccante Damion Downs per 8 milioni di euro al Southampton, che punta a un ruolo centrale nella 2a divisione.

Damion Downs lascia Colonia: il trasferimento al Southampton FC è perfetto!

Il 21enne attaccante Damion Downs ha ufficialmente completato il passaggio dall'1. FC Köln all'FC Southampton. Il giovane attaccante, che la scorsa stagione ha contribuito in modo significativo al successo dell'FC con 11 gol e 6 assist, ha firmato un contratto con la squadra inglese fino al 2029. Secondo i media, il Southampton pagherà una quota fissa di trasferimento di 8 milioni di euro, rendendo Downs la settima vendita più costosa nella storia del club dell'1. FC Köln. Includendo eventuali bonus, la somma potrebbe salire anche a oltre 10 milioni di euro, come riporta Sky Sport.

Ciò che rende la mossa particolarmente rilevante è il fatto che l'1. FC Köln aveva offerto a Downs un prolungamento del contratto con un ruolo centrale nella Bundesliga. Il direttore sportivo dell'FC Thomas Kessler ha confermato che i Downs hanno deciso di non accettare questa offerta. Sembra che l'offerta del Southampton per l'attaccante americano fosse difficile da ignorare. "Il Southampton è un grande club che appartiene alla Premier League e questo è il mio obiettivo", ha detto Downs dopo aver firmato il contratto.

Un giocatore di talento con grandi ambizioni

Downs, che in precedenza aveva giocato per la nazionale tedesca U20, ha deciso di giocare per la nazionale statunitense in primavera. Durante la sua permanenza all'FC Köln, si è affermato come un giocatore fisico che fungeva da bersaglio e creava spazio per i suoi compagni di squadra. Con l'impressionante ritmo di un gol ogni 180 minuti nella 2a Bundesliga, non solo ha rafforzato la sua offensiva, ma ha anche aumentato il suo valore di mercato, che è passato da 2,5 milioni di euro a 6 milioni di euro. Transfermarkt.

Il suo trasferimento al Southampton potrebbe essere il prossimo grande passo della sua carriera. Downs ha detto di aver parlato del trasferimento con l'allenatore della nazionale ed ex allenatore del Southampton Mauricio Pochettino ed è convinto che scegliere il Southampton sia stata una buona decisione. Il suo stile di gioco è caratterizzato da buone rifiniture, ottimi percorsi di corsa e capacità di preparare i gol.

FC Colonia e la squadra cambia

Nonostante la dolorosa partenza di Downs, c'è anche un aspetto positivo in casa 1. FC Köln. Ragnar Ache è stato ingaggiato dall'1. FC Kaiserslautern in sostituzione del talentuoso attaccante. Inoltre, anche Tim Lemperle ha lasciato il club per il TSG Hoffenheim, anche se si trasferirà a parametro zero. Questi cambi di squadra sono in linea con le strategie one-to-watch del club.

Con la partenza di Downs, l'1. FC Köln può entrare nella classifica delle 10 cessioni più costose nella storia del club. Il club sta dimostrando di essere disposto a lasciare che giocatori di talento entrino nei campionati più importanti e operino con profitto. Davvero, un momento emozionante per l'FC!