Lavori di costruzione a Colonia: massicce restrizioni sulla S-Bahn e sui treni regionali!
La Deutsche Bahn sta rinnovando il ponte sulla Innere Kanalstrasse a Colonia, che avrà ripercussioni sulla S-Bahn e sui treni regionali dal 18 luglio 2025.

Lavori di costruzione a Colonia: massicce restrizioni sulla S-Bahn e sui treni regionali!
La Deutsche Bahn AG si trova di fronte a un grande cantiere a Colonia: la ristrutturazione di un ponte sulla “Innere Kanalstrasse” è in pieno svolgimento. Come report-k.de Secondo quanto riferito, i lavori di costruzione interesseranno il traffico delle ferrovie celeri e regionali fino alla fine di agosto 2025. Ciò comporterà alcuni cambiamenti per pendolari e viaggiatori.
I lavori inizieranno venerdì 18 luglio alle ore 21.00. e proseguirà fino a venerdì 29 agosto alle ore 8. In questa fase verrà innalzato un nuovo ponte accanto a quello vecchio e verranno fatti alcuni preparativi in anticipo. È interessante notare che il ponte esistente fu costruito nel 1915, il che rende la sua sostituzione ancora più urgente. I costi complessivi per questo progetto di costruzione ammontano all'impressionante cifra di 13,5 milioni di euro e fanno parte del programma di ristrutturazione “S3” della Deutsche Bahn. deutschebahn.com sottolinea che durante il periodo di costruzione verranno eseguiti anche lavori di manutenzione sulle linee aeree e sui sistemi di segnalamento.
Pianifica modifiche e restrizioni
Durante questo periodo, tutti gli utenti dei trasporti pubblici dovrebbero prepararsi ai cambiamenti di orario. Tra le interessate figurano le linee della S-Bahn S 6, S 11, S 12, S 19 e la linea ferroviaria regionale RB 25. La prima fase di costruzione provoca già guasti parziali nella notte dalle 21:00 alle 21:00. alle 5 del mattino. Inoltre sarà allestito un servizio di autobus sostitutivo tra Colonia Frankfurter Str. e Porz-Wahn. La seconda fase principale dall'8 al 29 agosto porterà con sé modifiche ancora più ampie, tra cui la soppressione della S 6 tra Colonia-Mülheim e Colonia-Worringen. Verrà deviato per alcune fermate come Colonia Hansaring e Colonia-Nippes, il che pone ulteriori sfide ai pendolari giornalieri.
La strada sarà completamente chiusa in alcuni periodi, in particolare dall'8 all'11 agosto e dal 15 al 18 agosto. Durante questo periodo non è possibile utilizzare i sentieri e le piste ciclabili. Sarà interessante vedere come residenti e viaggiatori si adatteranno a questi cambiamenti.
Contesto e significato del rinnovamento del ponte
I ponti in Germania sono sempre più al centro dell'attenzione, con oltre 1.100 ponti ferroviari che necessitano urgentemente di sostituzione, pari al 4,4% dell'intera rete ferroviaria, secondo un'analisi di allianz-pro-schiene.de spettacoli. L'età media dei ponti della rete ferroviaria federale è di circa 57 anni. La necessità di sostituire progetti obsoleti con alternative più moderne e sicure è quindi essenziale. Il rinnovamento del ponte sulla Kanalstrasse interna si inserisce nella più ampia strategia della Deutsche Bahn volta a migliorare in modo sostenibile la propria infrastruttura.
Le misure di costruzione non sono importanti solo a livello locale, ma fanno anche parte di un ampio programma di ristrutturazione, che deve affrontare sfide a causa delle lunghe procedure di approvazione e della grave carenza di manodopera qualificata in Germania. Anche se il rumore dei lavori rappresenta un peso per i residenti, il rinnovamento del ponte è un passo nella giusta direzione per garantire sicurezza e comfort a tutti gli utenti.
L’attesa per il nuovo ponte nel cuore di Colonia potrebbe essere un po’ smorzata dalla persistenza di questi lavori di costruzione, ma tra un anno godremo dei benefici di questo investimento nelle nostre infrastrutture di trasporto.