Flittard festeggia la permanenza nella lega – Deutz 05 cade nella lega distrettuale!
Calcio amatoriale a Colonia: il Flittard conquista la retrocessione, mentre il Deutz 05 rientra nella lega distrettuale. Analisi del gioco e opportunità di promozione.

Flittard festeggia la permanenza nella lega – Deutz 05 cade nella lega distrettuale!
A Colonia ci sono alti e bassi anche nel campionato regionale di calcio. Particolarmente amara è stata la retrocessione del Deutz 05 nella lega distrettuale, cosa che non è stata possibile evitare dopo la vittoria per 6-0 contro il DJK Südwest Köln. Mentre il Deutz 05 lasciava il campo esultando, i giocatori del Flittard erano pronti, via, via: per restare in campionato avevano assolutamente bisogno di una vittoria contro il Rheinbach.
Mister Angelo Mazza aveva avvertito molta tensione prima di questa partita decisiva, ma è presto scomparsa quando i suoi ragazzi hanno messo in campo un'ottima prestazione. Il Flittard ha vinto la partita casalinga 4-1. I gol sono stati segnati da Florian Hensel (11° minuto), Yannik Lamberz (15°), Adis Muzurovic (49°) e Paul Demtschück (90° + 3). Jan-Sekou Michler di Rheinbach ha suscitato entusiasmo solo brevemente con il suo gol (20° minuto). Con questa vittoria, il Flittard ha festeggiato il suo sesto successo nelle ultime nove partite e si è così assicurato la retrocessione in campionato.
La lega distrettuale come nuova sfida
Anche se il Deutz 05 ha fornito una prestazione convincente nell'ultima partita contro il DJK Südwest, non è stata sufficiente per sfuggire alle preoccupazioni di retrocessione. Flittard e Wiehl avevano vinto parallelamente e avevano così sigillato la retrocessione di Deutz. Ali Meybodi, allenatore del Deutz 05, resterà comunque a bordo nella lega distrettuale la prossima stagione, mentre domenica la squadra giocherà la finale di coppa contro il BW Köln, che ha ottenuto la promozione nella lega regionale.
Anche il Blau-Weiß Köln ha ottenuto la promozione nel campionato statale, coronando la stagione con una vittoria per 2-0 contro lo Schönenbach. Un altro cambio di allenatore è avvenuto al SW di Colonia. Frank Vones ha salutato i suoi giocatori dopo la vittoria per 6-0 a Hopesthal. La ricerca del successore è già iniziata.
Il sistema dei campionati e gli scenari retrocessione
Il sistema dei campionati di calcio in Germania comprende numerosi campionati collegati da promozioni e retrocessioni. Le norme per la promozione e la retrocessione nel campionato nazionale sono strutturate in modo chiaro. Sono possibili retrocessioni in entrambe le direzioni, anche se il numero esatto delle squadre promosse e retrocesse dipende dal numero delle squadre retrocesse dalla Regionalliga. La normativa attuale prevede che il numero di squadre retrocesse dal campionato regionale varia notevolmente a seconda del numero di squadre retrocesse dal campionato regionale.
Fupa rapporti su diversi scenari: nel migliore dei casi, fino a quattro squadre potrebbero essere promosse nel massimo campionato in una stagione, a seconda di chi retrocede dal campionato regionale. Anche la retrocessione dal campionato nazionale è regolamentata, con le squadre quattordicesima e quindicesima classificate che devono lottare per la loro appartenenza al campionato nei playoff.
La stagione 2024/25 ha portato molti alti e bassi per le squadre di Colonia e le prossime decisioni dimostreranno chi potrà mettersi alla prova nella nuova stagione. Il mondo del calcio rimane entusiasmante e i fan possono aspettarsi molti incontri entusiasmanti.