Enorme evacuazione a Colonia-Deutz: le bombe della Seconda Guerra Mondiale devono essere disinnescate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 giugno 2025 a Colonia-Deutz verranno disinnescate tre bombe della Seconda Guerra Mondiale. L'evacuazione inizia alle 8.00. Informazioni sulle chiusure stradali e sui punti di contatto.

Am 4. Juni 2025 werden in Köln-Deutz drei Weltkriegsbomben entschärft. Ab 8 Uhr beginnt die Evakuierung. Infos zu Straßensperrungen und Anlaufstellen.
Il 4 giugno 2025 a Colonia-Deutz verranno disinnescate tre bombe della Seconda Guerra Mondiale. L'evacuazione inizia alle 8.00. Informazioni sulle chiusure stradali e sui punti di contatto.

Enorme evacuazione a Colonia-Deutz: le bombe della Seconda Guerra Mondiale devono essere disinnescate!

Mercoledì 4 giugno 2025 a Colonia-Deutz è prevista un'importante operazione di evacuazione. Il motivo è il disinnescare tre bombe della Seconda Guerra Mondiale trovate nella regione. La città di Colonia ha già sottolineato in anticipo che la misura non avrà solo un impatto significativo sulle immediate vicinanze, ma comporterà anche gravi disagi al trasporto pubblico locale e alle infrastrutture. Come riporta lindweiler.de, due bombe americane da 20 quintali e una bomba da dieci quintali devono essere disinnescate nella zona di pericolo.

L'evacuazione interessa un'area del raggio di 1.000 metri e comprende circa 20.000 persone denunciate. I primi blocchi stradali verranno allestiti a partire dalle 8 del mattino. Sono interessate diverse strade principali: tra cui il ponte Severins e il ponte Deutzer, nonché le principali vie di trasporto sul Reno, diverse linee KVB e il traffico ferroviario verso la stazione centrale. Le chiusure incideranno in modo significativo sul trasporto pubblico locale. Saranno interessate anche le linee KVB 1, 3, 4, 5, 7, 9, 14, 17 e le linee di autobus come 106, 132, 133, 153, 171 e 196, come ha affermato in un rapporto la città di Colonia stadt-koeln.de ha annunciato.

Misure di evacuazione e punti di contatto

Per i residenti sono stati allestiti due punti di contatto: dalla zona della sponda destra del Reno il padiglione espositivo 10.1 fungerà da rifugio, mentre per quelli della zona della sponda sinistra del Reno è aperta la scuola professionale Humboldtstrasse. Alle 8 inizierà anche un servizio navetta per le persone colpite. I centri clienti Downtown I e II nonché diverse istituzioni culturali nel raggio di evacuazione, tra cui la Lanxess Arena e la Filarmonica, rimarranno chiusi il 4 giugno.

La campagna non è la prima di questo genere negli ultimi mesi. Già il 14 marzo 2025 a Colonia-Gremberghoven è stato necessario disinnescare una bomba americana da cinque quintali. Anche lì è stato necessario delimitare una zona pericolosa di 300 metri e l'evacuazione ha coinvolto circa 85 persone. Ciò dimostra quanto sia attuale e serio il tema dell’eliminazione degli ordigni esplosivi, come sintetizzato da Wikipedia. Ciò include lo smaltimento di tutti i tipi di ordigni esplosivi ed è considerato uno dei passi importanti per garantire la sicurezza pubblica.

Gli aspetti dell'eliminazione degli ordigni esplosivi

Lo smaltimento degli ordigni esplosivi ha una lunga storia. Dopo la seconda guerra mondiale, la rimozione di tali oggetti fu inizialmente compito delle potenze occupanti alleate. Oggi è nelle mani degli Stati federali e dei rispettivi servizi di smaltimento degli ordigni esplosivi. In Germania esistono unità speciali per l'eliminazione degli ordigni esplosivi civili e militari. Come dimostra la pratica internazionale, lo smaltimento degli ordigni esplosivi nei diversi continenti viene effettuato sotto auspici simili, spesso abbreviati in EOD (Explosive Ordnance Disposal).

Il 4 giugno 2025 gli abitanti di Colonia non avranno altra scelta che mostrare pazienza e accettare i temporanei inconvenienti mentre gli esperti di ordigni esplosivi si occuperanno delle pericolose eredità della guerra.