Stato di emergenza a Colonia: 20.000 persone evacuate per il disinnesco delle bombe!
Il 4 giugno 2025 ci sarà una grande evacuazione a Colonia a causa del disinnescare tre bombe della Seconda Guerra Mondiale. Colpite 20.000 persone.

Stato di emergenza a Colonia: 20.000 persone evacuate per il disinnesco delle bombe!
Oggi a Colonia si è verificato uno stato di emergenza straordinario. Nel quartiere di Deutz sono state scoperte tre bombe americane della Seconda Guerra Mondiale, innescando la più grande operazione di evacuazione della città dal 1945. Circa 20.000 persone sono costrette a lasciare i loro appartamenti nel centro della città mentre la città risponde con blocchi e misure di sicurezza. Le evacuazioni sono iniziate questa mattina alle 8 e si prevede che richiederanno molte ore prima che le bombe vengano disinnescate. La zona di pericolo si estende per un raggio di 1.000 metri attorno al sito, interessando gran parte del centro di Colonia, sia a destra che a sinistra del Reno. Numerose istituzioni sono particolarmente colpite, tra cui istituti scolastici, case di riposo e gran parte delle famose vie dello shopping. Regioni come il centro storico, dove si trovano numerosi musei e ristoranti, sono particolarmente alle prese con le sfide delle chiusure.
Le voci sull'improvvisa fine degli eventi si diffusero rapidamente. Un concerto della WDR Symphony Orchestra alla Philharmonie è stato annullato e anche l'apparizione del comico Tedros “Teddy” Teclebrhan alla Lanxess Arena ha dovuto essere rinviata a domenica. Ben 15 matrimoni nello storico municipio sono stati trasferiti a Porz. Molte coppie si sono trovate improvvisamente di fronte alla sfida di dover cambiare i loro piani con breve preavviso. Il team di RTL ha trasferito le sue trasmissioni in diretta a Berlino e ora lavora nell'ufficio mobile, mentre il pubblico viene informato tramite un telefono cittadino allo 0221/221-0 o 115.
Chiusure e precauzioni di sicurezza
La Deutsche Bahn è attualmente alle prese con restrizioni significative sui trasporti locali e a lunga percorrenza. La fermata a Colonia Deutz/Tief viene cancellata e i treni devono essere deviati. Il ponte Hohenzollern rimarrà aperto durante il disinnescamento, ma ciò influirà sull'accessibilità alla stazione centrale di Colonia. Le aziende di trasporto come la Kölner Verkehrs-Betriebe (KVB) hanno adottato misure che hanno un impatto sulle linee della metropolitana leggera e su numerose linee di autobus. La raccomandazione delle autorità di evitare il centro città dovrebbe essere ascoltata con urgenza, sia per la sicurezza dei cittadini che per mantenere l'ordine tanto necessario.
Il ritrovamento stesso includeva due bombe americane da 20 cannoni e una bomba da 10 caramelle, tutte con detonatori a impatto. Queste bombe inesplose sono un problema ben noto nella Renania Settentrionale-Vestfalia, dove ogni anno vengono rinvenute tra le 1.500 e le 2.000 bombe. Di questi, circa 200 sono estremamente esplosivi. Tuttavia, un disinnesco di questo tipo in un centro cittadino densamente popolato non è un evento quotidiano, motivo per cui la sicurezza della popolazione ha la massima priorità. Il disinnesco potrà avvenire solo una volta che l’intera area sarà deserta, il che rappresenta una sfida complessa per un’evacuazione così vasta.
Preparazione per l'evacuazione
La città di Colonia ha istituito due punti di contatto centrali per offrire sollievo agli sfollati. Questi si trovano nel padiglione espositivo 10.1 sulla sponda destra del Reno e nella scuola professionale in Humboldtstrasse sulla sponda sinistra del Reno. In queste strutture sono disponibili posti a sedere, bevande e servizi igienici. Sul posto sono presenti anche paramedici e supporto psicosociale per sostenere le persone in questa situazione di tensione.
Disinnescare una bomba del genere è sempre un'impresa delicata e l'amministrazione comunale ha assicurato che terrà aggiornati i cittadini sullo stato di avanzamento delle misure tramite il proprio sito e i social media. Questa informazione è particolarmente importante perché l’incertezza sui tempi del disinnesco e della successiva revoca delle chiusure influisce sulla pianificazione non solo dei soccorritori, ma anche dei restanti residenti e degli imprenditori.
Ciò che sta accadendo a Colonia rimane quindi emozionante e tutti gli occhi sono puntati sugli organi responsabili della sicurezza delle persone. Durante questi disagi e chiusure del traffico si rivela opportuno il vecchio detto “La calma fa la forza”. Dal 1945 gli abitanti di Colonia hanno dovuto affrontare situazioni così estreme e oggi ciò dimostra ancora una volta quanto siano importanti una buona preparazione e la coesione della comunità. Informazioni sulla situazione attuale sono costantemente disponibili sul sito web DW Tagesschau e 24rhein.