L'attacco dei droni ucraini incendia il parco carri armati della Crimea!
L’attacco ucraino di un drone contro un deposito petrolifero in Crimea sta provocando tensioni nel conflitto ucraino. Sviluppi e operazioni attuali.

L'attacco dei droni ucraini incendia il parco carri armati della Crimea!
Un attacco di droni ucraini ha recentemente suscitato scalpore dando fuoco a un deposito di carburante a Feodosiya, in Crimea. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Tass, citando Sergei Aksyonov, governatore della Crimea. Fortunatamente al momento non si hanno notizie di eventuali feriti. Tuttavia, più di 20 droni sono stati abbattuti sulla Crimea, mentre il Ministero della Difesa russo ha riferito domenica sera dell'abbattimento di un totale di 37 droni su diverse regioni russe, nonché sul Mar Nero e sul Mar d'Azov. L’anno scorso la fattoria dei serbatoi è stata bersaglio di attacchi simili.
L’Ucraina sta perseguendo una strategia chiara con tali attacchi: gli attacchi agli impianti petroliferi dietro la linea del fronte hanno lo scopo di interrompere l’approvvigionamento di carburante della Russia. Questa tattica è diventata sempre più importante da quando il presidente Volodymyr Zelenskyj ha riferito che la settimana scorsa la Russia ha utilizzato oltre 3.100 droni, 92 missili e circa 1.360 bombe plananti contro l’Ucraina. La guerra, che dura da oltre tre anni e mezzo, continua a determinare gli eventi nella regione.
Attacchi a Kiev
Ma non sono solo gli attacchi dei droni russi a causare problemi all’Ucraina: anche l’esercito russo fa sempre più affidamento sulla distruzione delle infrastrutture ucraine. Si stima che oltre il 60% della produzione di gas naturale dell'Ucraina sia stata distrutta dagli attacchi russi dall'inizio della guerra. In questo contesto, l’Ucraina ha lanciato anche contrattacchi sotto forma di attacchi più mirati contro l’industria petrolifera russa al fine di indebolire le forniture militari.
Innovazioni in guerra
Da parte ucraina, i droni svolgono un ruolo cruciale. Nonostante un problema di reclutamento, l’Ucraina ha dimostrato un ciclo di innovazione sorprendentemente veloce nella tecnologia dei droni. È stato recentemente annunciato che un drone della marina ucraina ha abbattuto per la prima volta due elicotteri russi. Grazie ad un tasso di uccisione contro i droni nemici superiore al 90%, l’Ucraina è stata in grado di rafforzare significativamente le proprie capacità di difesa. Questi progressi sono cruciali, soprattutto considerando le varie tattiche utilizzate dalla Russia, come i droni kamikaze Shahed 136.
Per affrontare le sfide della guerra moderna, l’Ucraina fa affidamento su soldati speciali in grado di controllare i droni FPV (First Person View) utilizzando la tecnologia della fotocamera da una prospettiva in prima persona. Questa tecnologia offre alle forze armate ucraine nuove opportunità per superare le sfide tecnologiche nella difesa aerea.
La guerra in Ucraina rimane una questione di enorme complessità, con dimensioni non solo militari ma anche geopolitiche. In un incontro a Lussemburgo, i ministri delle Finanze dell’UE hanno discusso le opzioni di sostegno per l’Ucraina, compresa la gestione dei beni russi congelati. Gli sviluppi si stanno muovendo rapidamente e gli effetti del conflitto si fanno sentire in molti modi, non solo nell’Europa orientale ma anche in tutta Europa.
Resta da vedere come si svilupperà la situazione nelle prossime settimane. Non sembra ancora in vista la fine del conflitto. L’Ucraina farà tutto il possibile per raggiungere i suoi obiettivi strategici, mentre la Russia continuerà a perseguire tattiche aggressive.
Lo riferisce Radio Colonia, Quello …
Rapporti della FNP, Quello …
Lo riferisce ZDF, Quello …