Controversia sull'Uniwiese: si riunisce il comitato consultivo per la conservazione della natura, minaccia una causa!
A Colonia si svolgono importanti incontri sul prato dell'università e numerosi eventi culturali come il festival “See the Sound”.

Controversia sull'Uniwiese: si riunisce il comitato consultivo per la conservazione della natura, minaccia una causa!
Questa settimana Colonia si aspetta diversi eventi entusiasmanti, ma il conflitto sull'utilizzo del prato universitario durante il carnevale sta suscitando polemiche. Il comitato consultivo per la conservazione della natura si incontrerà lunedì presso la Lower Nature Conservation Authority per discutere della controversa area alternativa per il carnevale di strada. La città prevede di utilizzare l'Uniwiese come parte del suo concetto di sicurezza, ma di utilizzare un'area più piccola dopo che la folla nel quartiere Zülpicher è recentemente diminuita. Tuttavia, la ricerca di alternative rimane infruttuosa, motivo per cui il prato universitario dovrebbe rimanere una parte centrale dei festeggiamenti di carnevale, come riporta ksta.de.
Allo stesso tempo, la Federazione tedesca per l'ambiente e la conservazione della natura (BUND) ha annunciato un'azione legale se la richiesta di esenzione del direttore della città Andrea Blome verrà accolta. L'organizzazione ambientalista considera il prato universitario un'area paesaggistica protetta e critica la pianificazione urbanistica. Sono state esaminate oltre 30 aree alternative, ma non è stata trovata alcuna opzione realistica. Il BUND spinge per soluzioni a lungo termine che tengano conto sia della cultura della celebrazione che della conservazione della natura e suggerisce concetti decentralizzati o luoghi alternativi alternativi come il Konrad-Adenauer-Ufer. In particolare, le opinioni dei giovani di Colonia su questo argomento sono divergenti: mentre alcuni mostrano comprensione per la conservazione della natura, altri sottolineano l'importanza del carnevale, come afferma koelner-karneval.org.
Diversi eventi in città
Ma la disputa sul prato universitario non è l'unico titolo di questa settimana. Mercoledì inizia il festival “See the Sound”, incentrato sui film musicali. I festeggiamenti durano quattro giorni e si svolgono in luoghi diversi come il Filmforum NRW nel Museo Ludwig e la Film Palette. Questo festival è uno dei più importanti del suo genere in Europa e promette un programma colorato per gli amanti della musica, secondo ksta.de.
Un altro momento clou della settimana è la consegna del Tallero della Renania a Wolfgang Oelsner, che viene premiato per la sua ricerca approfondita sugli aspetti antropologici psicologici e culturali del carnevale. Questo premio verrà assegnato giovedì e risale alle radici dello stile di vita di Colonia.
Carnevale e tradizione
In vista dell’imminente Carnevale 2023, che si festeggerà l’11 novembre, quest’anno sarà un anno davvero speciale per la città. Il 200° anniversario del Carnevale di Colonia è atteso da mesi. L'attesa per i festeggiamenti di novembre è già palpabile. L'11 novembre cade di venerdì, garantendo festeggiamenti prolungati. A condurre i festeggiamenti sarà il Wiggenbach della Gilda del Carnevale di Colonia, composto dal principe Boris I, dal contadino Marco e dalla Vergine Agrippina.
In preparazione all'evento è già stato elaborato un piano di sicurezza per la Zülpicher Straße, soprattutto perché quest'anno il prato dell'università non verrà utilizzato come area di soccorso. L’area sarà invece transennata e i prati saranno dotati di tappetini protettivi per garantire l’incolumità dei festeggianti. La città non vede l'ora di festeggiare il suo carnevale l'11 novembre con grande energia e creando un'atmosfera che garantisca divertimento e sicurezza per tutti i soggetti coinvolti, riferisce [24rhein.de].
Resta quindi da vedere quale sarà la decisione sull'utilizzo del prato universitario. Ma con i prossimi eventi e la stagione del carnevale, Colonia è pronta ad ospitare una festa indimenticabile e, soprattutto, sicura.