Ringraziamento 2025: celebrazioni festive e buone azioni a Colonia!
Ringraziamento 2025: celebrazioni nelle comunità di Colonia con funzioni religiose, musica e responsabilità sociale il 5 ottobre e prima.

Ringraziamento 2025: celebrazioni festive e buone azioni a Colonia!
L'autunno è alle porte e non porta solo foglie colorate, ma anche una domenica speciale: il Ringraziamento. Il 5 ottobre 2025 le parrocchie protestanti di Colonia ringrazieranno ancora una volta per i doni della terra e del pane quotidiano. Quali sono i punti salienti di questa festa tradizionale nella regione? E come è organizzata la celebrazione?
Il Ringraziamento ha una lunga tradizione che risale al terzo secolo. Grazie alla celebrazione, non solo viene onorato Dio per il raccolto, ma aumenta anche la consapevolezza della creazione, come riferisce l'Arcidiocesi di Colonia. In molte comunità, gli altari vengono addobbati a festa con offerte per il raccolto, tra cui frutta e verdura fresca. Si svolgono anche numerosi eventi, dai servizi per le famiglie alle celebrazioni comuni o ai concerti.
Campagne del Ringraziamento di Colonia
La comunità evangelica di Colonia celebrerà il 5 ottobre alle ore 10:00 nella Antoniterkirche una funzione religiosa presieduta dal pastore Markus Herzberg. Secondo la [Kirche Köln](https://www.kirche-koeln.de/mit Feiern-erntedankfest-in-den-evangelischen-kirchengemeinden-koelns/), ad accompagnare il tutto ci sarà una deliziosa zuppa di patate. Per tutti coloro che non possono usufruire del servizio sul posto, è disponibile anche uno streaming live su www.antonitercitykirche.de.
Il 21 settembre alle ore 11:00 nella Johanneskirche Klettenberg si svolgerà una festa del Ringraziamento all'aperto. Nelle domeniche successive, 5 ottobre, diverse congregazioni ospiteranno le proprie funzioni:
- Christuskirche um 18:00 Uhr mit einer Begrüßung der neuen Konfirmanden.
- Lutherkirche um 11:30 Uhr mit einem Familiengottesdienst und Taufen.
- Johanneskirche Klettenberg um 10:00 Uhr mit Abendmahl und Frühstück.
Nell'ambito della festa del Ringraziamento, il cibo viene raccolto anche per scopi sociali. Le donazioni del raccolto aiutano a sostenere i bisognosi nella regione. Nelle prossime settimane ci saranno anche altri eventi. Questi includono la Tersteegenhaus il 28 settembre con la partecipazione all'asilo nido e la Emmauskirche Ehrenfeld, che il 28 settembre ospiterà anche un servizio per famiglie con un fuoco autunnale.
Tradizione e responsabilità
Il Ringraziamento ti incoraggia a pensare alla tua dipendenza dalla natura e a come trattarla con cura. Questa responsabilità è enfatizzata in molti servizi religiosi. Il festival è spesso accompagnato da azioni di solidarietà per combattere la fame e la povertà, che è un aspetto importante della celebrazione ed è profondamente radicato nella storia del festival, come nota Wikipedia.
In definitiva, il Ringraziamento non è solo un momento religioso, ma anche culturale dell'anno che ci ricorda il rapporto dell'uomo con la natura e sottolinea il rispetto per la creazione. In questo modo non solo rendiamo grazie per i frutti della terra, ma rafforziamo anche la comunità nelle comunità.