Il professor Niessen diventa il nuovo vicerettore per la ricerca a Colonia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La professoressa Dott.ssa Carien Niessen sarà vicerettore per la ricerca presso l'Università di Colonia dall'ottobre 2025 per promuovere la ricerca di eccellenza.

Professorin Dr. Carien Niessen wird Prorektorin für Forschung an der Universität zu Köln ab Oktober 2025, um exzellente Forschung zu fördern.
La professoressa Dott.ssa Carien Niessen sarà vicerettore per la ricerca presso l'Università di Colonia dall'ottobre 2025 per promuovere la ricerca di eccellenza.

Il professor Niessen diventa il nuovo vicerettore per la ricerca a Colonia!

Oggi è un giorno che potrebbe entrare nella storia dell'Università di Colonia: l'8 settembre 2025 la professoressa Dott.ssa Carien Niessen è stata eletta vicerettore per la ricerca. L'elezione è stata effettuata dall'assemblea elettorale universitaria, composta da membri del Senato e del Consiglio dell'Università. Il suo vicerettore inizierà il 1° ottobre 2025 e succederà al professor Dr. Claus Cusiefen, che lascerà l'incarico dopo due anni su sua richiesta. Cusiefen lascia l'incarico dopo aver completato con successo il concorso Cluster of Excellence, un passo significativo per l'università.

Niessen ha grandi progetti: vuole promuovere l'espansione della ricerca eccellente all'università e concentrarsi in particolare sull'identificazione tempestiva e sul finanziamento di progetti di ricerca promettenti. La Dott.ssa Frauke Gerlach, Presidente del Consiglio dell'Università, e il Rettore, il Professor Dott. Joybrato Mukherjee, si sono congratulati con Niessen per la sua elezione ed hanno espresso ottimismo sul suo futuro lavoro in prima linea nelle attività di ricerca.

Approfondimenti sulla ricerca di Niessen

Niessen non è solo una ricercatrice esperta, ma anche la portavoce del Cluster of Excellence CECAD, dove lavora sulla ricerca sull'invecchiamento presso la Facoltà di Medicina. La sua area di competenza ruota attorno alla biologia cellulare della pelle. Il dipartimento da lei diretto mira a migliorare la comprensione della struttura cellulare e della sua influenza sulla funzione delle barriere epiteliali. Particolarmente interessante è la sua attenzione alla formazione e al mantenimento della barriera cutanea epidermica multistrato e al modo in cui le reti biomeccaniche possono portare alla malattia.

La ricerca di Niessen si concentra su come i regolatori dell'architettura cellulare interagiscono con i segnali che controllano il metabolismo, l'infiammazione e la crescita. I risultati potrebbero essere di grande importanza per la medicina poiché potrebbero contribuire a gettare le basi per nuove terapie. Soprattutto per quanto riguarda la salute della pelle, ciò apre un’ampia gamma di possibilità per lo sviluppo di futuri metodi di trattamento.

Colonia e la strategia per l'eccellenza

Cosa significa l'elezione di Niessen per l'Università di Colonia nel contesto del panorama universitario tedesco? L'università fa parte della strategia di eccellenza, che mira a rafforzare la ricerca nelle università tedesche. Uno sguardo ad altre università eccellenti in Germania mostra che l'Università di Bonn ha il maggior numero di cluster di eccellenza, seguita dall'Università Tecnica di Dresda e da altre istituzioni rinomate. Questi cluster di eccellenza sono un segno dell’alta qualità della ricerca e delle reti internazionali che queste università mantengono.

Con Niessen in prima linea nella ricerca, anche l’Università di Colonia potrebbe svolgere un ruolo federale in queste classifiche. Il tuo impegno per finanziamenti tempestivi e approcci di ricerca innovativi potrebbe essere cruciale per far avanzare l'università e consentire nuove collaborazioni a livello internazionale.

I prossimi mesi promettono sviluppi entusiasmanti all'Università di Colonia. Niessen ha l'opportunità non solo di portare avanti la propria ricerca, ma anche di sviluppare l'intero potenziale dell'università. Sarà emozionante vedere quali impulsi verranno da lei.