Colonia abolisce il parco giochi”: cosa si nasconde dietro la costosa sostituzione delle insegne?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Colonia sostituisce il “parco giochi” con “area giochi e attività” per una maggiore inclusione. Nuovi segnali promuovono la diversità e l’incontro.

Köln ersetzt „Spielplatz“ durch „Spiel- und Aktionsfläche“ für mehr Inklusion. Neue Schilder fördern Vielfalt und Begegnungen.
Colonia sostituisce il “parco giochi” con “area giochi e attività” per una maggiore inclusione. Nuovi segnali promuovono la diversità e l’incontro.

Colonia abolisce il parco giochi”: cosa si nasconde dietro la costosa sostituzione delle insegne?

A Colonia presto i parchi gioco – o meglio le nuove “aree di gioco e di attività” – saranno colorati. La città ha deciso di sostituire circa 2.000 cartelli che riportano la nota dicitura “parco giochi”. Questo passo non è esente da controversie e suscita accese discussioni nella metropoli renana. Dietro questo progetto c’è una riprogettazione completa che non è solo finanziariamente ma anche socialmente ambiziosa. Forte Giornale della Germania meridionale Negli ultimi mesi lo sviluppo delle nuove schede dal design inclusivo è costato decine di migliaia di euro.

Con il nuovo nome “area giochi e attività”, l’amministrazione comunale non vuole solo modernizzare il termine, ma renderlo anche inclusivo. I bambini e i giovani dell'area urbana di Colonia dovrebbero essere coinvolti in questo processo, che è del tutto in linea con le attuali esigenze sociali. Per quanto riguarda i numerosi utenti diversi, viene presa in considerazione la diversità in termini di età, background culturale e possibili disabilità. La segnaletica verrà sostituita gradualmente in quanto gran parte della segnaletica esistente risulta danneggiata e necessita di ristrutturazione. Questa decisione è stata recentemente presentata al comitato per il benessere dei giovani della città n-tv riportato.

Inclusione e diversità colorata

Ma cosa possiamo aspettarci esattamente dai nuovi segnali? Questi sono decorati con numerose figure colorate che mostrano attività come andare sullo skateboard, giocare a palla o scavare nella sabbia. Questa forma di presentazione non dovrebbe consentire di trarre conclusioni sull'età, sul background culturale o su eventuali disabilità dell'utente. È importante che il rumore dei bambini rimanga consentito nelle nuove aree. Dopotutto si tratta di un segnale informativo che ha lo scopo di favorire la permanenza sicura dei bambini e dei ragazzi negli spazi pubblici.

La città di Colonia conta più di 700 parchi gioco e questo è un buon affare per la comunità. Con questo nuovo concept la città vuole aumentare gli incontri tra tutte le fasce d’età e allo stesso tempo promuovere l’idea di inclusione. L'amministrazione giovanile ha lavorato a questo progetto per un anno e ha tenuto conto anche delle opinioni e dei desideri dei futuri utenti. Nel bilancio 2023 sono stati stanziati circa 38.000 euro per il processo di partecipazione. Un messaggio chiaro: c'è qualcosa qui!

Sostituzione della segnaletica e questione dei costi

Tuttavia i costi specifici per la sostituzione dei cartelli non possono ancora essere quantificati con precisione perché dipendono dai prezzi individuali e dalla quantità dell'ordine. Per il momento la segnaletica più vecchia ancora funzionante rimarrà al suo posto. Solo la segnaletica obsoleta o danneggiata verrà progressivamente sostituita a partire dall'autunno, mantenendo attiva la città per un periodo di tempo più lungo. Questo approccio creativo alla riprogettazione dei parchi giochi non solo è visto con scetticismo da molti abitanti di Colonia, ma è anche criticato perché non ha molto senso - si ricordano luoghi immaginari come Schilda, noti per le loro sciocchezze. Ciononostante la città porta avanti con coerenza il suo progetto e dimostra così che l’istinto umano al gioco – secondo le parole di Friedrich Schiller – unisce la ricerca della felicità e la perfezione morale, secondo l’idea Specchio.

Resta da vedere se le nuove “aree di gioco e di attività” piaceranno alle famiglie di Colonia. Ciò che è certo, però, è che in futuro la città di Colonia sarà aperta a nuove idee per offrire a tutti i cittadini, giovani e meno giovani, spazi per svilupparsi. Potrebbero esserci anche una o due tendenze che ti faranno sorridere tra qualche anno.