Piccoli artisti dell'arrampicata: tre coati dal naso bianco nati nello zoo Opel!
Il 24 maggio 2025, nello zoo Opel sono nati tre coati dal naso bianco che ora esplorano l'ambiente circostante e imparano ad arrampicarsi.

Piccoli artisti dell'arrampicata: tre coati dal naso bianco nati nello zoo Opel!
In diversi zoo della Germania c'è motivo di essere felici: i coati dal naso bianco danno una dolce prole! Nel Zoo Opel di Kronberg Il 24 maggio sono nati ben tre orsetti. Queste piccole creature rimangono per il momento nei loro nidi di foglie e godono della protezione della madre. Ora, dopo quasi due mesi entusiasmanti, stanno già dimostrando le loro abilità nell'arrampicata: una vera festa per gli occhi dei visitatori dello zoo!
Anche dentro Zoo di Magdeburgo Incrociamo le dita per la nuova vita: qui hanno visto la luce anche tre coati dal naso bianco. I cuccioli sono ora così curiosi che esplorano insieme ai genitori diversi angoli dello spazio esterno. Come si conviene ad una buona famiglia, la mamma provvede alla formazione e mostra ai piccoli quali alimenti sono commestibili, mentre il papà preferisce fare il giro da solo.
Le proprietà speciali
Coati dal naso bianco, conosciuti anche con il nome scientificoNasua narica, sono caratterizzati da un muso lungo e mobile, che utilizzano abilmente per la ricerca di insetti e frutti. Come riporta il Progetto Zoo di Colonia, arrivano sia sugli alberi che sul terreno, dove sono estremamente occupati.
Con il loro eccezionale istinto per la ricerca del cibo, i coati dal naso bianco non usano solo il cibo che trovano direttamente nelle fessure degli alberi, ma anche i loro artigli affilati per dissotterrare vermi e lumache. Il loro eccellente senso dell'olfatto li aiuta; questi orsi possono muovere il naso fino a 60 gradi in tutte le direzioni. Questo rende la ricerca del cibo molto più semplice!
Creature sociali allo stato brado
In natura, le femmine e gli animali giovani vivono solitamente in gruppi da 4 a 20 animali. I maschi, invece, sono spesso solitari e hanno i propri territori. Quando si tratta di riproduzione, hanno strategie chiare: si avvicinano alle femmine con comportamento sottomesso e si ritirano nuovamente dopo l'accoppiamento.
I coati dal naso bianco non hanno solo in mente il benessere degli zoo, ma hanno anche molto da offrire che rende unica l'esperienza di una visita allo zoo, dalle capacità di arrampicata dei giovani animali alla loro abilità nel gestire l'ambiente circostante. Questi piccoli avventurieri non sono solo una gioia per gli occhi, ma apportano anche nuove intuizioni agli scienziati che studiano i loro comportamenti e atteggiamenti.
L'eccitazione e la gioia dei piccoli offrono una gradita opportunità per conoscere meglio l'affascinante stile di vita dei coati dal naso bianco e anche per sottolineare la necessità di conservazione della specie. Resta da vedere come si svilupperanno i piccoli esploratori nelle prossime settimane e mesi e come gli allevatori di animali continueranno a sostenerli!