Nuotatore scomparso nel Reno presso Colonia-Rodenkirchen – grandi operazioni di ricerca in corso

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Manca un nuotatore a Colonia-Rodenkirchen. Da lunedì pomeriggio i soccorritori stanno cercando nel Reno. Pericolo di morte a causa di forti correnti.

Ein Schwimmer wird in Köln-Rodenkirchen vermisst. Rettungskräfte suchen seit Montagnachmittag im Rhein. Lebensgefahr durch starke Strömungen.
Manca un nuotatore a Colonia-Rodenkirchen. Da lunedì pomeriggio i soccorritori stanno cercando nel Reno. Pericolo di morte a causa di forti correnti.

Nuotatore scomparso nel Reno presso Colonia-Rodenkirchen – grandi operazioni di ricerca in corso

Lunedì 11 agosto 2025 a Colonia-Rodenkirchen è scomparso un nuotatore, che sarebbe affondato nel Reno intorno alle 16:00. Testimoni hanno notato che la persona era in acqua e hanno allertato i vigili del fuoco. Un grande contingente di servizi di emergenza, tra cui i vigili del fuoco di Colonia, la Società tedesca di salvataggio (DLRG) e numerosi sommozzatori, si sono subito messi alla ricerca della persona scomparsa. Anche due elicotteri hanno sorvolato il Reno e hanno sostenuto le misure.

La ricerca è durata più di due ore mentre i servizi di emergenza hanno setacciato sistematicamente il fiume e le sue sponde. I sommozzatori hanno perquisito le sezioni vicino alla spiaggia di Colonia-Rodenkirchen mentre le barche viaggiavano su e giù per il Reno. Nonostante tutti gli sforzi, i vigili del fuoco hanno dovuto interrompere l'intervento nelle prime ore della sera senza successo. La polizia di Colonia ha avviato un'indagine sui retroscena dell'incidente.

Pericoli nel Reno

Nelle ultime settimane il tema del bagno nel Reno è stato sempre più sulla bocca di tutti. I vigili del fuoco di Colonia sottolineano con urgenza i pericoli del nuoto in questo fiume, in particolare le forti correnti e i relitti, che possono essere mortali. Quest'anno si sono già verificati diversi incidenti di nuoto nel Nord Reno-Westfalia, il che sta aumentando la consapevolezza dei rischi. Città come Düsseldorf hanno addirittura introdotto un divieto generale di balneazione nel Reno a questo proposito. Anche Colonia sta valutando misure simili.

Oliver Ostendarp del DLRG Düsseldorf mette in guardia urgentemente dal tuffarsi nel Reno per salvare qualcuno. Sottolinea che il rischio di finire nei guai è troppo grande. In caso di emergenza è necessario chiamare immediatamente il 112 e seguire esattamente le istruzioni del centro di controllo. La descrizione precisa del luogo in cui è avvenuto l’incidente è della massima importanza. Oggetti galleggianti, come salvagenti anulari o pezzi di legno, possono aiutare a mantenere a galla le persone. Ma attenzione: mettersi in pericolo è la soluzione sbagliata!

Inoltre, se non si è sicuri, si consiglia di contattare nuovamente il 112 e segnalare eventuali osservazioni. Per chi si trova in difficoltà ci sono consigli importanti, come lasciarsi trascinare verso il basso e tuffarsi lateralmente quando c'è un vortice sott'acqua. Tuttavia, in genere si consiglia di non combattere la corrente ma, se possibile, di nuotare verso riva.

I tristi eventi verificatisi sul Reno vicino a Colonia-Rodenkirchen ci ricordano quanto sia importante riconoscere e rispettare i pericoli prima che sia troppo tardi. La vita è preziosa e anche un breve momento può cambiare tutto.

Ulteriori informazioni sui pericoli della balneazione nel Reno si trovano nei rapporti di Notizie sull'Erftkreis E notizie quotidiane. Se desideri approfondire l'argomento, troverai informazioni chiare anche nell'analisi di WDR.