Rondorf in transizione: i residenti si difendono dalla tangenziale!
Inizia la nuova costruzione della strada disaggregabile a Rondorf per alleggerire il traffico. I residenti esprimono preoccupazione. Informazioni attuali qui.

Rondorf in transizione: i residenti si difendono dalla tangenziale!
Nel quartiere Rondorf di Colonia è iniziata la costruzione della nuova strada di disaggregazione, un progetto che in futuro dovrà contribuire a facilitare il flusso del traffico nella regione. Con una lunghezza totale di circa cinque chilometri, compresi svincoli e svincoli, la strada svolgerà un ruolo centrale nel reindirizzamento del traffico. Attualmente il traffico transita per Rondorf, cosa che preoccupa soprattutto gli abitanti della Kolberger Straße. Sollevano preoccupazioni su potenziali problemi di rumore e velocità una volta che la tangenziale diventerà operativa. È in discussione una velocità di 70 km/h, ma non è ancora chiaro se questa verrà effettivamente implementata. La città di Colonia ritiene che le misure di protezione attiva dal rumore siano sproporzionate, mentre le misure di protezione passiva dal rumore devono essere adeguate. Queste informazioni provengono, tra gli altri ksta.de.
La nuova strada unbundling sarà collegata tramite un circolo di distribuzione sulla Bödinger Straße a Rondorf e consentirà un collegamento con l'autostrada in direzione Brühl, cosa che non è più possibile da aprile. Il progetto di costruzione rientra in una pianificazione più ampia iniziata lo scorso gennaio con i lavori preparatori per una nuova zona residenziale a Rondorf Nordwest. Il tracciato stradale è definito “Variante H” dal 2022 e prevede un asse nord-sud. Secondo il distretto di Colonia è già in corso un processo di approvazione del piano, richiesto nel febbraio 2024, e nel novembre 2023 avrà luogo un appuntamento per la discussione con i residenti.
Dettagli sul progetto di costruzione
La strada disaggregata non solo creerà un collegamento con la Brühler Landstrasse, ma faranno parte del progetto di costruzione anche diverse misure protettive e compensative. La lunghezza totale della strada sarà di 3,8 km, a cui si aggiungeranno circa 1,0 km di ricostruzione delle strade di collegamento e di attraversamento. È particolarmente importante tenere conto degli impatti ambientali, in modo che la città di Colonia tenga conto anche degli aspetti ecologici. Tutti i documenti urbanistici rilevanti potranno essere visionati dai cittadini dal 25 novembre al 27 dicembre 2024. Il termine per presentare contestazioni è il 27 gennaio 2025, come riportato sul sito bezreg-koeln.nrw.de è da leggere.
Mobilità a Colonia
La strada unbundling fa parte anche di un piano di mobilità più ampio “Better through Colonia”, che persegue soluzioni sostenibili per il traffico cittadino. Il piano è stato sviluppato in due fasi, la prima dall’autunno 2022 al marzo 2025. Nell’aprile 2025, il Consiglio di Colonia ha adottato una strategia per migliorare la situazione del traffico in città. Dall’agosto 2025 inizierà la seconda fase con misure concrete e un piano di attuazione. Questo progetto rappresenta un passo significativo nella transizione della mobilità, quindi la città di Colonia ha una buona mano qui. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili opinionfor.koeln.
Con il nuovo progetto di costruzione e l'ampio piano di mobilità, Colonia dimostra che la città sta lavorando attivamente per migliorare le infrastrutture e tenere conto delle esigenze dei suoi cittadini.