Lavori di sgombero a Colonia: la nuova tubazione dell'acqua causa caos nel traffico!
Notevoli restrizioni al traffico a Rodenkirchen dal 20 ottobre a causa dei lavori di sgombero per una nuova conduttura di acqua potabile.

Lavori di sgombero a Colonia: la nuova tubazione dell'acqua causa caos nel traffico!
Da lunedì 20 ottobre la zona sud di Colonia sarà interessata da significative limitazioni al traffico. Ciò è dovuto ai necessari lavori di sgombero a Rodenkirchen, necessari per la costruzione di una nuova conduttura per il trasporto dell'acqua. Queste misure fanno parte di un progetto più ampio volto a garantire in modo permanente un approvvigionamento sicuro di acqua potabile a Colonia Day24 segnalato.
La nuova linea collegherà la galleria della fontana RheinEnergie nella zona di Weißer Bogen con l'acquedotto di Colonia-Hochkirchen. Il percorso si sviluppa per circa otto chilometri e si snoda attraverso aree boschive e lungo la strada industriale nei pressi del Giardino Botanico Forestale. Per non mettere in pericolo le infrastrutture esistenti, la nuova condotta sarà costruita parallelamente a una condotta idrica già esistente. Dopo la messa in servizio, prevista per la fine del 2027, la vecchia linea verrà dismessa.
Lavori di sgombero e interruzioni del traffico
I lavori di sgombero interessano diverse strade: sulla Ensener Weg, sulla Unteren Weißer Weg vicino all'impianto di trattamento delle acque reflue, sulla An der Weißer Straße e sulla Sürther Straße, sempre vicino alla Grüngurtstraße. Sarà interessata anche l'area tra Industriestraße, i binari ferroviari e la strada “An den Vier Linden”, nonché il percorso tra l'acquedotto di Hochkirchen e la A555. È già stata annunciata la chiusura della strada per l'orto botanico forestale Giorno24.
Il lavoro è stato approvato in stretto coordinamento con la città e le autorità di conservazione della natura. Per compensare la perdita della popolazione arborea, RheinEnergie sta pianificando un rimboschimento per compensare gli alberi abbattuti. Tuttavia, i tempi esatti delle misure non sono ancora chiari. RheinNetz chiede ai residenti e agli utenti della strada di comprendere l'inevitabile disagio.
Sostenibilità al centro
Un aspetto particolarmente notevole di questo progetto è l’attenzione alla logistica sostenibile. Come riferisce l'azienda di servizi pubblici di Colonia, i primi tubi per la nuova tubazione dell'acqua verranno consegnati in modo rispettoso del clima. I tubi in ghisa, che misurano fino a 1,20 metri di diametro, provengono dal produttore SAINT-GOBAIN PAM e vengono attualmente trasportati su camion da Saarbrücken e Pont-à-Mousson in Francia. Viene utilizzato un concetto logistico sostenibile chiamato “Blueway Transport”, in cui i camion utilizzano il biocarburante HVO a basse emissioni di CO₂, ottenuto da rifiuti riciclati.
Utilizzando l’HVO, le emissioni di CO₂ possono essere ridotte di oltre l’80% rispetto al diesel convenzionale. Si prevede che la consegna di tutti i tubi consentirà di risparmiare circa 24 tonnellate di CO₂. Ciò sottolinea l'approccio rispettoso dell'ambiente dei progetti infrastrutturali di Colonia i servizi comunali di Colonia sottolineare.
Nel complesso, questo importante progetto non solo dimostra l'impegno per un approvvigionamento sicuro di acqua potabile, ma anche un buon contributo allo sviluppo sostenibile di Colonia. Con un po' di pazienza e comprensione, gli abitanti di Colonia potranno presto beneficiare di una moderna infrastruttura idrica che fa bene anche all'ambiente.