Colonia lotta contro l'inondazione di rifiuti: davanti ai contenitori di vetro si accumula la spazzatura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Raderberg, Colonia: Il problema dei rifiuti si aggrava. Un giornalista e un lettore riferiscono di discariche illegali davanti a contenitori di vetro usati.

Raderberg, Köln: Müllproblematik eskaliert. Leserreporter berichtet über illegale Ablagerungen vor Altglascontainern.
Raderberg, Colonia: Il problema dei rifiuti si aggrava. Un giornalista e un lettore riferiscono di discariche illegali davanti a contenitori di vetro usati.

Colonia lotta contro l'inondazione di rifiuti: davanti ai contenitori di vetro si accumula la spazzatura!

La città di Colonia è alle prese con un problema dei rifiuti sempre più preoccupante. Il 1° giugno 2025 il lettore-reporter Horst Schneemann ha riferito di un incidente a Raderberg che illustra in modo impressionante la situazione. Nella Raderberger Strasse, all'angolo con la Marktstrasse, proprio davanti a un contenitore di vetro usato si trovava un vero e proprio accumulo di spazzatura. L'immagine scattata da Schneemann mostra un mix di tessuti, un piumone, una borsa, un materasso e una sedia pieghevole. Breve e dolce - Horst afferma che scene del genere non sono più insolite a Colonia ed esprime la sua ironica critica al fatto che sempre più rifiuti vengono semplicemente gettati illegalmente. Express riferisce di questo problema, che si sta diffondendo come un cancro in città.

Colonia è sempre più sommersa dai rifiuti abbandonati illegalmente. Secondo KSTA, luoghi popolari come Karl-Korn-Straße nella Südstadt di Colonia sono luoghi particolarmente fertili per la riproduzione dei rifiuti. Qui Olaf Jablonski e Georg Happe delle società di gestione dei rifiuti (AWB) di Colonia sono costantemente impegnati a ripulire i rifiuti lasciati dai peccatori. Durante le loro missioni quotidiane, si imbattono regolarmente in mucchi di spazzatura talvolta incredibili: mobili per bambini, giocattoli, animali di peluche, pneumatici di automobili, impianti musicali difettosi: la lista sembra infinita. Ogni anno i rifiuti abbandonati in vari luoghi costano alla città circa 13,5 milioni di euro di costi di smaltimento, che si riflettono inevitabilmente nell'aumento delle tasse sui rifiuti.

Delinquenti rifiuti nel mirino

Con oltre 20.000 segnalazioni di rifiuti selvatici all’anno, il numero di discariche illegali è allarmante. "I responsabili sono spesso anonimi", si lamenta Jablonski, che lavora per l'AWB da 20 anni. Il capo dell'AWB Thomas Thalau chiede quindi con urgenza che i responsabili dei rifiuti siano identificati. Le multe rischiano dai 50 ai 10.000 euro, a seconda della quantità e del tipo di materiale smaltito. Il personale sul campo dell'ufficio dell'ordine pubblico ha anche il potere di imporre una multa di avvertimento fino a 55 euro. Una seccatura particolare sono i “scatole regalo”, che sono considerati smaltimento illegale dei rifiuti se i rifiuti non vengono nuovamente raccolti.

La situazione nell’area di Colonia riflette un bisogno urgente di maggiore istruzione e responsabilità. Se sempre più cittadini si limitano a buttare la spazzatura, l’unica domanda che rimane per la vita quotidiana dei cittadini è: dove porterà tutto questo? Jablonski e Happe lavorano giorno dopo giorno per combattere il diluvio di rifiuti illegali che si sta diffondendo per le strade della città. E i dipendenti dell’AWB segnalano anche un drastico aumento delle carcasse di animali nei rifiuti selvatici, il che comporta ulteriori sfide. Resta da sperare che la città di Colonia, così come le istituzioni responsabili, possano dimostrare un buon contributo nella risoluzione di questo problema.