Corpo ritrovato nel Reno: tragico divieto di balneazione imposto a Düsseldorf!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un uomo di 26 anni è stato salvato nel Reno vicino a Voerde. La polizia sta indagando su un incidente di nuoto vicino a Colonia-Rodenkirchen. Correnti pericolose.

Ein 26-jähriger Mann wurde im Rhein bei Voerde geborgen. Polizei ermittelt nach Badeunfall bei Köln-Rodenkirchen. Strömungen gefährlich.
Un uomo di 26 anni è stato salvato nel Reno vicino a Voerde. La polizia sta indagando su un incidente di nuoto vicino a Colonia-Rodenkirchen. Correnti pericolose.

Corpo ritrovato nel Reno: tragico divieto di balneazione imposto a Düsseldorf!

Mercoledì pomeriggio si è verificato un tragico incidente nel Reno vicino a Voerde, quando un uomo senza vita è stato salvato dall'acqua. Un'imbarcazione da diporto aveva precedentemente segnalato una persona alla deriva vicino a Dinslaken, dopo di che i vigili del fuoco, la polizia e i servizi di soccorso sono immediatamente accorsi. Un elicottero della polizia ha perquisito anche la regione vicina, mentre la barca multiuso dei vigili del fuoco del Voerder è andata alla ricerca dell'uomo. Il corpo è stato finalmente ritrovato circa due chilometri a valle. Sfortunatamente, ogni aiuto è arrivato troppo tardi e la polizia ha avviato un’indagine sull’identità e sulle circostanze della morte.

La situazione è resa ancora più complicata dal fatto che non è chiaro se il morto fosse l'uomo scomparso ricercato da lunedì dopo un incidente di nuoto a Colonia-Rodenkirchen. Un altro punto allarmante sono i recenti incidenti di nuoto nel Reno, che hanno spinto la polizia marittima a emettere un avvertimento urgente. Sottolinea il pericolo rappresentato dalle forti correnti, che possono mettere in pericolo la vita anche dei nuotatori esperti. Per questo motivo i vigili del fuoco invitano a non utilizzare il Reno per fare il bagno.

Incidenti più tragici

Le tragedie sul Reno non si fermano. Secondo i dati attuali, alla fine di luglio 2023 nella Renania Settentrionale-Vestfalia erano già annegate 42 persone: cinque morti per nuoto in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nell'intero anno 2022, il numero di morti per nuoto è stato pari a 47. A questi numeri preoccupanti è intervenuta a Düsseldorf Ute Vogt, presidente della Società tedesca per la salvaguardia della vita (DLRG). Il DLRG ha inoltre avvertito che almeno 253 persone in tutta la Germania moriranno in acqua nel 2023, un aumento rispetto all’anno precedente.

In questo contesto è particolarmente tragico che i due ultimi incidenti mortali nel Reno siano legati a incidenti natatori. Un ucraino di 22 anni, che da ultimo viveva a Remscheid, è stato ritrovato lunedì vicino a Düsseldorf dopo la sua scomparsa sabato. Martedì vicino a Voerde è stato scoperto un rumeno di 26 anni, scomparso in acqua domenica. Entrambi gli uomini avevano fatto il bagno nel Reno indipendentemente l'uno dall'altro ed erano già morti quando i loro corpi furono recuperati.

Il divieto di balneazione a Düsseldorf

Per evitare ulteriori incidenti, la città di Düsseldorf ha emanato un divieto ufficiale di balneazione, in vigore da oggi. La violazione del divieto può comportare una multa fino a 1.000 euro. La Città e i servizi di emergenza lanciano un appello a tutti affinché si attengano a questo regolamento per evitare lo stress da merenda e da svago e i pericoli ad esso connessi.

I tristi avvenimenti attorno al Reno dovrebbero svegliarci tutti. Prendete sul serio gli avvertimenti delle autorità e non avventuratevi in ​​acqua, dove la corrente può rappresentare un pericolo per la vita e l'incolumità fisica. È meglio prevenire che curare!