Associazione di storia delle donne di Colonia in imbarazzo: cerca urgentemente nuove stanze!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Associazione per la storia delle donne di Colonia è alla ricerca di nuovi locali a Rodenkirchen per rendere visibile la storia delle donne. Richiesto supporto.

Kölner Frauengeschichtsverein sucht neue Räumlichkeiten in Rodenkirchen, um Frauenhistorie sichtbar zu machen. Unterstützung erbeten.
L'Associazione per la storia delle donne di Colonia è alla ricerca di nuovi locali a Rodenkirchen per rendere visibile la storia delle donne. Richiesto supporto.

Associazione di storia delle donne di Colonia in imbarazzo: cerca urgentemente nuove stanze!

Attualmente a Colonia la situazione è preoccupante per l'Associazione di storia delle donne di Colonia, che dal 1985 porta le donne e le loro storie al centro della società cittadina. L'associazione ha solo la sua nuova sede in Höninger Weg 100 a, dove si è trasferita temporaneamente nel marzo 2022. Il contratto di locazione per l'attuale indirizzo scade alla fine dell'anno, e una proroga già concessa fino alla fine del 2025 rimane l'unica notizia positiva in una ricerca di spazio altrimenti tesa. La città ha informato l'associazione che può offrire scarso supporto nella ricerca dello spazio, poiché le aree adatte sono poche e lontane tra loro. L'associazione è alla ricerca di nuovi locali più ampi dall'inizio del 2023 e vorrebbe trovare circa 200 metri quadrati all'interno della cintura facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

I requisiti per la nuova sede sono elevati: l'area dovrebbe avere un'elevata capacità di carico per i materiali d'archivio, idealmente dovrebbe essere al piano terra o almeno accessibile tramite ascensore. Inoltre i locali devono essere asciutti e privi di barriere architettoniche, senza riscaldamento a pavimento. L'Associazione per la storia delle donne di Colonia non si impegna solo a rendere le donne visibili nella storia della città, ma anche a influenzare l'intitolazione delle strade con nomi di donne: oltre il 12% delle strade della città hanno ora nomi di donne. Sono previste numerose attività per espandere ulteriormente questo potenziale.

Diverse offerte e opzioni di supporto

L'associazione è attiva anche nella creazione di mostre, libri, articoli e opuscoli sulla storia delle donne di Colonia e offre visite guidate della città e conferenze. Per lui sono molto importanti la percezione pubblica e l'impegno nei confronti delle questioni politiche femminili. Con i suoi progetti l'associazione dimostra quanto sia importante la conservazione della storia per il movimento femminista e migrante di Colonia. Gli interessati possono utilizzare il suo sito web per ottenere informazioni sui prossimi eventi e offerte, come buoni per visite guidate o partecipazione a vari eventi.

Nonostante la difficile situazione nella ricerca di spazio, l'Associazione di storia delle donne di Colonia è lieta di ricevere informazioni su possibili oggetti che soddisfano i requisiti. Cercano spunti creativi e nuovi supporti per trovare lo spazio di cui hanno bisogno per i loro progetti importanti.

La città di Colonia è consapevole della propria responsabilità per quanto riguarda la visibilità e la memoria delle donne nella storia della città, ma anche qui la pressione sul mercato immobiliare rende l'aria rarefatta. Un ulteriore passo avanti mostra anche come l'approccio di Colonia alla storia femminile vada oltre le figure femminili sulla torre del municipio, che rappresenta un simbolo dell'emancipazione e della bella memoria delle donne.

L'Associazione per la storia delle donne di Colonia rivendica in modo importante l'identità e la storia della città e invita tutti a prendere parte a questo processo. La ricerca di nuove premesse non è solo una sfida, ma anche un'opportunità per portare attivamente la storia delle donne nel futuro. Contatta il club se hai suggerimenti o vuoi attivarti anche tu!