Ford Transit come salvavita: ecco come il Kölner Tafel aiuta ogni giorno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Martina Pastor e Uli Schäfers supportano il Kölner Tafel di Rodenkirchen con il nuovo Ford Transit per il trasporto di generi alimentari.

Martina Pastor und Uli Schäfers unterstützen die Kölner Tafel in Rodenkirchen mit dem neuen Ford Transit für Lebensmitteltransporte.
Martina Pastor e Uli Schäfers supportano il Kölner Tafel di Rodenkirchen con il nuovo Ford Transit per il trasporto di generi alimentari.

Ford Transit come salvavita: ecco come il Kölner Tafel aiuta ogni giorno!

Una mattinata movimentata a Colonia-Rodenkirchen: in un magazzino della zona industriale c'è un'attività frenetica. Le scatole vengono smistate e i carrelli elevatori trasportano i pallet di cibo in attesa della distribuzione. Qui, dove il nuovo Ford Transit dovrebbe assumere il ruolo di risparmiatore di cibo, si vedono i volti di Martina Pastor e Uli Schäfers. Entrambi sono impegnati con passione al Kölner Tafel, dove Uli funge da autista responsabile e Martina supporta il lavoro amministrativo. "L'impegno sociale non è solo utile, è anche divertente", dice Uli mentre accettano le chiavi del Ford Transit dall'amministratore delegato Patrick Beganer.

Questo Ford Transit FT 350, dotato di sistema di raffreddamento, non è solo un nuovo set di ruote, ma parte di un'iniziativa più ampia. Con questo trasferimento Ford ha avviato una collaborazione a livello nazionale con la “Stiftunglife” per le banche alimentari in Germania. Nel corso dei prossimi 20 mesi, un totale di 99 veicoli saranno consegnati a vari banchi alimentari per sostenere la sfida logistica della distribuzione alimentare. I concessionari Ford assicurano che tutti i veicoli ricevano la manutenzione e l'ispezione necessarie, con la concessionaria Strunk che si assume la responsabilità del Kölner Tafel, come riporta Auto Flotte.

Un'opportunità fotografica con significato

Uli Schäfers e Martina Pastor sono la squadra perfetta. Mentre Uli ha acquisito esperienza nel trasporto alimentare attraverso la storia della sua famiglia nel commercio di bevande, Martina è alla ricerca di un modo significativo per trascorrere il suo tempo dopo la sua vita lavorativa. Il vostro impegno a favore del Kölner Tafel - che dalla sua fondazione nel giugno 1995 ha visitato 160 stazioni a settimana con 65 volontari e distribuito più di 270 tonnellate di cibo - dimostra quanto prezioso possa essere ogni contributo. Insieme percorrono più di 95.000 chilometri all'anno e riforniscono oltre 60 istituzioni sociali di Colonia del cibo di cui hanno urgentemente bisogno. Questo numero dimostra quanto siano importanti tali iniziative.

Il nuovo E-Transit non sarà solo uno strumento pratico, ma rappresenterà anche un futuro sostenibile. Una caratteristica importante del Kölner Tafel è l'attenzione alla sostenibilità. Proprio come il Kölner Tafel, che ha ottimizzato la propria alimentazione elettrica con un impianto fotovoltaico installato, anche il Ford Transit è visto come un simbolo di progresso e innovazione nelle aree urbane. "L'accelerazione del motore elettrico è impressionante e ci aiuta a rendere più efficaci i percorsi di consegna", afferma Uli con entusiasmo. Anche lo sviluppo tecnico del Ford Transit, che è progredito da quando è stato introdotto per la prima volta il 9 agosto 1965, dimostra quanto le persone si siano adattate. Sono successe molte cose dal lancio del Ford Transit Custom Plug-in Hybrid del 2019 all’introduzione dell’E-Transit completamente elettrico nel 2022.

Il ruolo della condivisione del cibo e la responsabilità sociale

Un'altra componente del panorama del salvataggio alimentare di Colonia è l'associazione foodsharing e.V.. Spinto dalla convinzione che il cibo commestibile sia una risorsa preziosa, FoodSharing si batte attivamente contro lo spreco alimentare. Riuniscono le persone che offrono eccedenze alimentari con quelle bisognose e promuovono una società sostenibile attraverso l’istruzione e il networking digitale. I successi parlano chiaro: ogni anno si risparmiano milioni di chilogrammi di cibo e si riducono gli sprechi.

Che si tratti del Kölner Tafel o del foodsharing e.V., la lotta contro lo spreco alimentare è più attuale che mai. Attraverso il suo impegno, il Kölner Tafel dimostra quanto sia importante aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno. Uli e Martina non sono solo “salvatori di cibo”, ma mirano anche a garantire che il loro lavoro unisca le persone e rafforzi la consapevolezza sociale. Al termine della visita al magazzino, una cosa resta certa: qui sta succedendo davvero qualcosa!