Assistenza all'integrazione: come incontrare i bambini con disabilità!

Eingliederungshilfen in Rodenkirchen: Unterstützung für Kinder mit Behinderungen und die Herausforderungen bei Leistungsanträgen.
Aiuti di integrazione in Rodenkirchen: supporto per i bambini con disabilità e le sfide dei benefici. (Symbolbild/MK)

Assistenza all'integrazione: come incontrare i bambini con disabilità!

Rodenkirchen, Deutschland - Aiuti di integrazione per i bambini con disabilità sono un argomento importante a Colonia. Sempre più famiglie dipendono dal supporto per consentire ai propri figli di fare una vita autodeterminata. Oggi rappresentiamo casi significativi che esemplificano le sfide e le esigenze di queste famiglie. Anton, 16 anni, ha bisogno di un assistente scolastico a causa del suo disturbo dello spettro autistico per raggiungere il suo Abitur in una scuola di Müngersdorf. La dodicenne Marla di Porz, d'altra parte, si affida a un assistente di piacere che si fa strada al club giovanile e ad un allenamento di basket su sedia a rotelle. Allo stesso modo, Simon a quattro anni, che è sia fisicamente che mentalmente compromesso, dipende da un centro diurno per l'educazione curativa a Rodenkirchen e un terapeuta.

Ma cosa sono esattamente gli aiuti di integrazione? Questo supporto statale offre ai giovani con disabilità, stile di vita individuale e pari partecipazione alla vita sociale. Sono stati regolati dalla BundeSiltrhabegesetz (BTHG) e nove sono stati ancorati nel codice sociale dal 2020. La legge di base garantisce ogni persona, comprese quelle con disabilità, la pari partecipazione alla vita sociale. Nel 2023, circa un milione di persone ricevettero aiuti di integrazione in Germania, di cui il 31,6 per cento dei bambini di età inferiore ai 18 anni

Aiuti di integrazione nella regione di Colonia

In particolare nella regione di Colonia, circa 60.000 persone dipendono da questo aiuto, un terzo di loro ha meno di 18 anni. Le spese per gli aiuti di integrazione erano di circa 25,4 miliardi di euro a livello nazionale nel 2023, il che rappresenta un aumento del 9,4 per cento rispetto all'anno precedente. Tuttavia, questi sviluppi hanno portato all'incertezza tra le persone colpite.

Il cancelliere Friedrich Merz ha espresso che l'aumento dei costi non è più accettabile "e prevede di verificare gli aiuti di integrazione. I critici, come Ulla Schmidt di Lebenshilfe, avvertono che tali dichiarazioni suggeriscono che le persone con disabilità riceverebbero erroneamente benefici. Ciò ha anche portato a una grande protesta a Colonia, perché le istituzioni a base di Colonia dei disabili aiutano a sottolineare che la società più debole potrebbe non essere salvata.

approfondimenti di esperti e quelli interessati

Silke Mertesacker e Matthias Toetz di Lebenshilfe Köln chiedono che le persone colpite si includano nelle discussioni sui risparmi sui costi. Petra Ospite di "Noi per Pänz E.V." Arrivare al punto: la partecipazione è un diritto umano! Strade in Aiuto per integrazione mettono in pericolo la pace sociale. Inoltre, molte famiglie indicano le difficoltà nella domanda di misure di supporto. Lunggi tempi di attesa e frequenti rifiuti sono una realtà triste.

Il BTHG, che sarà implementato in quattro livelli di riforma entro il 2023, ha lo scopo di migliorare la partecipazione e l'autodeterminazione delle persone con disabilità. Un obiettivo importante è quello di alleviare i comuni e i paesi separando l'assistenza di sicurezza e integrazione e parzialmente adottata dal governo federale. Si prevede inoltre che le persone con disabilità che ricevono aiuti di integrazione possano mantenere più redditi e attività.

L'assistenza di integrazione non era solo regolata, ma anche separata dall'assistenza sociale e trasferita all'SGB IX, parte 2. Ciò fornisce anche il vantaggio che i genitori di bambini adulti con disabilità non hanno più bisogno di pagare un contributo di manutenzione dal 2020. Anche le indennità di reddito e patrimoniale sono state aumentate, in modo che vi sia una maggiore protezione, soprattutto per le famiglie socialmente deboli.

Se desideri saperne di più sull'assistenza all'integrazione e sulla legge sulla partecipazione federale, puoi trovare le informazioni complete sui siti Web di ksta. e bmas.de Leggi!

Details
OrtRodenkirchen, Deutschland
Quellen