I senzatetto di Colonia: storie, destini e la chiamata ad agire!

I senzatetto di Colonia: storie, destini e la chiamata ad agire!
Zündorf, Deutschland - L'immagine dei senzatetto a Colonia non è solo triste, ma solleva anche molte domande. Il reporter del lettore Bettina M. ha intrapreso un tour in bicicletta da Widdersdorf a Zündorf e ha attraversato punti colpenti come la piastra della cattedrale e il ponte Hohenzollern. Sulla sua rotta incontrò numerosi senzatetto, tra cui giovani e anziani, così come i malati. "Mi fa pensare", descrive le sue sensazioni. Dà spesso un euro o chiede caffè e cibo quali opportunità offrono di entrare in conversazione e quindi ottenere un po 'di comprensione dei destini di queste persone. Ogni senzatetto è accompagnata da una storia, sottolinea. E questo dovrebbe incoraggiare tutti noi a pensare che nessuno è immune a catturato in una situazione come Express.de.
In Germania, i numeri sono allarmanti. Nel 2022, oltre 600.000 persone vivevano senza una residenza permanente, con circa 50.000 che vivevano per strada - uno sviluppo che sta diventando sempre più preoccupante. Uomini single, genitori single e famiglie numerose sono particolarmente colpite. Le ragioni di questa terrificante situazione sono varie, ma una causa comune è l'aumento dei prezzi degli affitti e la mancanza di disponibilità di spazio vitale. [Better World.info] (https://www.besserewelt.info/sociales/soziales-nach-themen/obdachlosen- objectless) afferma che oltre 550.000 appartamenti sono vuoti in Germania. Questi posti vacanti sono spesso usati per la speculazione mentre le persone devono vivere per le strade.
la povertà nascosta
È sorprendente che non tutti i senzatetto vivano effettivamente per strada. Molte persone sono temporaneamente con amici o parenti in alloggi collettivi o vivi - una forma che viene spesso definita "senzatetto nascosto". All'inizio del 2024, circa 532.000 persone in Germania erano senzatetto, tra cui circa 47.300 senzatetto. La causa principale di questa situazione è spesso un debito degli affitti perché gli affitti in città come la Colonia stanno aumentando sempre di più. Un quarto del reddito disponibile deve applicare le famiglie per la vita, quasi la metà delle persone a rischio di povertà. [Statista] (https://de.statista.com/themen/13522/ wohnungs-und-obdachlosen-in-deutschland/) mostra che il numero di alloggi sociali è drasticamente ridotto negli ultimi anni e che molte persone devono vivere in condizioni difficili.
Queste sfide sociali portano a un alto grado di violenza contro i senzatetto. Dal 1989 sono stati registrati 626 decessi documentati e almeno 2.300 casi di gravi danni fisici. Questo problema è ulteriormente esacerbato dal pregiudizio e dalla discriminazione nei confronti dei senzatetto. Inoltre, l'accesso ai benefici sociali è spesso associato agli ostacoli burocratici, che aggrava la situazione per molti. Il governo del semaforo ha annunciato di voler costruire 100.000 alloggi sociali ogni anno; Ma nel 2022 furono implementati solo 25.000.
è necessario un rethink
Come osserva Bettina M., è necessario un ripensamento della società per affrontare le cause dei senzatetto e trovare soluzioni. La proposta di ridedicare lo spazio per uffici vacanti allo spazio abitativo potrebbe essere un modo per alleviare la carenza di alloggi. Allo stesso tempo, ci devono essere offerte di supporto più eccessive in modo che le persone ricevano aiuto in tempo utile prima che si verifichi i senzatetto. Ci viene tutti chiesto non solo di osservare la situazione, ma di agire attivamente e aiutare.
Alla fine, la realizzazione rimane: c'è una storia dietro ogni senzatetto. E forse attraverso l'empatia e la comprensione possiamo contribuire con una piccola parte per eliminare le rimostranze sociali081010.
Details | |
---|---|
Ort | Zündorf, Deutschland |
Quellen |