Colonia lotta contro l'ondata di spazzatura: mozziconi illegali ovunque in città!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo scarico illegale di rifiuti a Zündorf e Colonia è in rapido aumento. La città è alle prese con smaltimenti non autorizzati e costi elevati.

Illegale Müllablagerungen in Zündorf und Köln steigen rasant. Die Stadt kämpft mit unberechtigter Entsorgung und hohen Kosten.
Lo scarico illegale di rifiuti a Zündorf e Colonia è in rapido aumento. La città è alle prese con smaltimenti non autorizzati e costi elevati.

Colonia lotta contro l'ondata di spazzatura: mozziconi illegali ovunque in città!

A Colonia la situazione della pulizia è tutt’altro che rosea. Rapporti recenti mostrano che in molti luoghi della città sono comparsi scarichi illegali di rifiuti. Particolarmente deplorevole è la situazione sul lago Escher, dove rifiuti come sacchetti di plastica e scatole di cartone sono stati gettati proprio accanto a un bidone della spazzatura, il che equivale a un chiaro appello alla pulizia. Resti di spazzatura si trovano anche nei cespugli intorno al lago, il che rovina notevolmente il godimento della natura, come riporta Express.

Tuttavia, il problema dei rifiuti in città non si estende solo al paesaggio fluviale. Nel centro della città, più precisamente presso l'edificio della Caritas in via Leonhard-Tietz, in un giardino sono ammucchiati scatoloni strappati e rifiuti di imballaggio, il che non rende esattamente l'immagine invitante. A Zündorf un apparecchio elettrico che somigliava a un vecchio televisore o schermo veniva semplicemente smaltito su un prato vicino a un complesso residenziale. E anche a Colonia-Kalk le cose non vanno meglio: un lettore reporter ha documentato una discarica selvaggia in Buchforster Straße, dove sedie rotte e altri rifiuti causano frustrazione: l'intera strada è ricoperta di piccoli pezzi di immondizia.

Un aumento delle discariche di rifiuti

Nel 2024 si è verificato un drastico aumento delle discariche abusive di rifiuti a Colonia. Secondo T-Online sono stati contati circa 28.000 casi, rispetto ai circa 24.000 dell’anno precedente. Questo sviluppo non solo solleva dubbi sulla pulizia, ma causa anche costi immensi per la città. Ogni anno vengono spesi più di 14 milioni di euro per lo smaltimento dei rifiuti smaltiti illegalmente, una voce enorme nel bilancio della città.

A Colonia l'opportunità di smaltire i rifiuti in modo rispettoso dell'ambiente è eccellente. I rifiuti più grandi come mobili ed elettrodomestici possono essere conferiti gratuitamente presso i due centri di riciclaggio a Gremberghoven e Ossendorf. È disponibile anche un servizio di raccolta, che richiede la previa registrazione presso l'azienda di gestione dei rifiuti (AWB). Per i piccoli rifiuti in città sono presenti oltre 23.000 bidoni con posacenere integrato, mentre circa 2.000 bidoni sono dotati di dispenser per sacchetti per escrementi canini.

Situazione giuridica e sanzioni

Sebbene la città di Colonia offra ampie possibilità di smaltimento dei rifiuti, molti cittadini ricorrono ancora a metodi illegali. Questi possono essere puniti con multe fino a 150 euro, ad esempio per mozziconi di sigarette o bicchieri da asporto. Ciò dimostra che i costi dello smaltimento illegale dei rifiuti possono rappresentare un peso non solo per la città, ma anche per le multe individuali, come chiarisce Bussgeldkatalog.

Spetta a tutti noi garantire un ambiente pulito e utilizzare le opzioni per uno smaltimento corretto. La natura richiede un'azione responsabile affinché ogni individuo possa fare la differenza, sia smaltendo correttamente i rifiuti sia partecipando a campagne di pulizia locali. Chiunque voglia farlo ha le migliori possibilità!