Soccorso all'Aquarius Lake: 22enne ancora disperso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I soccorritori cercano un uomo scomparso al Wassermannsee a Colonia. Una donna è stata salvata e le indagini sono in corso.

Rettungskräfte suchen nach einem vermissten Mann im Wassermannsee in Köln. Eine Frau wurde gerettet, Ermittlungen laufen.
I soccorritori cercano un uomo scomparso al Wassermannsee a Colonia. Una donna è stata salvata e le indagini sono in corso.

Soccorso all'Aquarius Lake: 22enne ancora disperso!

Giovedì mattina presto, 12 giugno 2025, i soccorritori sono stati allertati al Wassermannsee a Colonia quando i residenti hanno sentito grida di aiuto. Una donna di 24 anni è stata salvata dalle fredde acque del lago e portata all'ospedale universitario in ipotermia. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente sul posto e sono riusciti a portare la donna a riva. Ma mentre la giovane donna è stata fortunatamente salvata, resta disperso un uomo di 22 anni di Colonia. Le prove suggeriscono che anche lui era in acqua dopo che entrambi avevano nuotato al buio. L'incidente è avvenuto nonostante il divieto di balneazione in vigore sul Wassermannsee, come riporta RTL.

Durante le operazioni di ricerca, supportate dalla DLRG, dai vigili del fuoco e da volontari, sono stati utilizzati elicotteri, droni, sommozzatori e sonar. Per fornire supporto è stata chiamata anche la squadra di cani da salvataggio della DRK. La visibilità sott'acqua era fortemente limitata a causa della fitta vegetazione e della profondità che arrivava fino a dieci metri, spesso meno di mezzo metro. Ciò dimostra ancora una volta la pericolosità dell’acqua, spesso sottovalutata dalla popolazione. L'intervento degli specialisti dell'Unità Persone Scomparse rende evidente la gravità della situazione. Dai primi accertamenti è emerso che sulla riva sono stati rinvenuti oggetti personali come vestiti, un portafoglio e un cellulare che potrebbero ricondurre all'uomo scomparso.

Operazione di ricerca e indagine

I vigili del fuoco hanno interrotto le ricerche alle 10 e hanno consegnato il posto alla polizia. Finora non ci sono prove di un gioco scorretto. La polizia giudiziaria ha quindi avviato le indagini e sta attualmente valutando le dichiarazioni dei testimoni. Non è chiaro cosa abbia trascinato l’uomo e la donna in acqua quella notte. Un altro aspetto che mette l'evento in una luce più cupa: ci sono indizi che entrambi fossero probabilmente sotto l'effetto di alcol e/o narcotici. Express riferisce che le ragioni del bagno notturno non sono ancora state determinate.

Aumento degli incidenti in piscina

Alla luce dei tragici eventi emerge anche una tendenza spaventosa. Nel 2024 in Germania sono già annegate almeno 253 persone, 35 in più rispetto all’anno precedente. Particolarmente colpiti sono i laghi, dove hanno perso la vita 77 persone. [ZDF]. Il DLRG consiglia sia ai nuotatori esperti che a quelli inesperti di nuotare solo in aree sorvegliate e di non ignorare i rischi di droghe e alcol prima di nuotare.

Resta da sperare che l'uomo scomparso venga ritrovato rapidamente e che vengano presto chiarite le circostanze che hanno portato a questo incidente.