Sicurezza per i pedoni: la polizia inizia una grande settimana di azione a Colonia

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La polizia di Colonia inizierà una settimana di azione dal 28 ottobre per aumentare la sicurezza dei pedoni al crepuscolo e al buio.

Polizei Köln startet ab 28. Oktober eine Aktionswoche zur Erhöhung der Fußgängersicherheit in der Dämmerung und Dunkelheit.
La polizia di Colonia inizierà una settimana di azione dal 28 ottobre per aumentare la sicurezza dei pedoni al crepuscolo e al buio.

Sicurezza per i pedoni: la polizia inizia una grande settimana di azione a Colonia

Con l’inizio della stagione buia, la sicurezza stradale per i pedoni a Colonia viene messa sempre più a dura prova. Come news.de Secondo quanto riferito, il numero di incidenti stradali che hanno coinvolto pedoni è salito a oltre 500 nel 2023, con quattro persone che hanno perso la vita e più di 450 ferite. I pedoni sono particolarmente esposti a un rischio maggiore al crepuscolo e al buio, poiché spesso si verificano situazioni critiche quando si attraversano le strade o si girano i veicoli.

Ma c'è speranza: dal 28 ottobre la polizia di Colonia parteciperà a una settimana di azione nazionale per migliorare la sicurezza dei pedoni. La campagna inizia con una campagna di controllo ed educazione alla rotatoria di Küppersteg, dove i servizi di emergenza non solo effettueranno controlli del traffico, ma avranno anche conversazioni dirette con gli utenti della strada. Questo ha lo scopo di sensibilizzare alla considerazione reciproca.

Misure speciali di sicurezza

Il 29 ottobre si svolgerà anche una speciale campagna di prevenzione nella Zeppelinstrasse / Schildergasse, organizzata dalla polizia di Colonia e dall'ufficiale del traffico pedonale Britta Buch. Questa campagna si svolgerà dalle 11:00 alle 14:00. e si concentrerà in particolare su temi quali la visibilità e il comportamento corretto e attento nel traffico. La polizia ha annunciato che sono previste ulteriori azioni nei distretti di Lindenthal e Flittard.

È risaputo che l’oscurità è un fattore di rischio, come dimostra l’analisi VCÖ. Uno studio ha rilevato che il 48% degli incidenti pedonali mortali lo scorso anno si è verificato nei mesi di novembre e dicembre, sottolineando l’importanza di queste settimane di azione. I pedoni più anziani sono particolarmente a rischio, con sei incidenti mortali registrati nella stagione fredda che hanno coinvolto persone di età superiore ai 65 anni. Ciò rende chiaro che sono necessarie maggiore consapevolezza e visibilità per tutti gli utenti della strada.

Consigli per pedoni e ciclisti

Gli esperti raccomandano di indossare indumenti riflettenti o di utilizzare nastri riflettenti al crepuscolo e al buio per aumentare la visibilità. Inoltre, un'analisi mostra che il 70% degli incidenti pedonali al buio sono stati causati dalla controparte. Ecco perché è fondamentale che i pedoni siano sempre vigili e osservino attentamente le condizioni della strada. Il VCÖ chiede tra l'altro che la velocità nella zona venga ridotta a 30 km/h per ridurre ulteriormente il rischio.

Nel complesso, la minaccia del buio nei prossimi mesi dimostra quanto sia importante prestare attenzione alla propria sicurezza e a quella degli altri utenti della strada. La polizia di Colonia informerà il pubblico sulle prossime azioni tramite i propri canali di social media. È importante avere una buona mano quando si tratta della propria sicurezza sulla strada, soprattutto nella stagione buia che si avvicina.