Dramma accelerato a Colonia: la madre lotta per la giustizia dopo un incidente mortale!
Corse automobilistiche illegali nel sondaggio: incidenti tragici, rischi per la sicurezza e richieste di leggi più severe danno forma al dibattito.

Dramma accelerato a Colonia: la madre lotta per la giustizia dopo un incidente mortale!
Le strade di Colonia e di altre città tedesche diventano sempre più teatro di situazioni pericolose. I duelli ai semafori, le corse illegali su strada e i veicoli ad alta potenza rappresentano una grave minaccia per tutti gli utenti della strada. Ogni anno si verificano numerosi incidenti con gravi conseguenze, comprese morti tragiche. Maya, 21 anni, è morta in una corsa su strada illegale mentre stava tornando a casa per festeggiare con sua madre. Una corsa rischiosa tra due giovani conducenti in autostrada si è conclusa con uno scontro mortale. Maya è morta sul luogo dell'incidente. Sua madre ora lotta per la giustizia e chiede leggi più severe contro l’eccesso di velocità, il che accende ulteriormente il grande dibattito sulle misure di sicurezza in Germania. Lo riferisce ZDF Scene di strada come questa non sono più casi isolati.
Le statistiche parlano da sole: ogni giorno sulle strade tedesche si svolgono cinque gare automobilistiche illegali. Spesso sono i giovani tra i 19 ei 20 anni a partecipare a competizioni pericolose. Il tuning di auto e veicoli ad alta potenza con oltre 600 CV sta diventando sempre più importante. Marchi famosi come Mercedes-AMG e BMW mettono sulle strade non solo i loro veicoli, ma anche i rischi ad essi associati. Ogni anno vengono immatricolati circa 50.000 veicoli tuning di questo tipo, il che significa un mercato di circa sei miliardi di euro. Tagesschau rilassalo Anche se gli speeder spesso infrangono la legge, si sentono comunque in possesso di sistemi di supervisione e assistenza.
Situazione giuridica e responsabilità sociale
Per porre finalmente fine agli automobilisti eccessivi, nel 2017 è entrata in vigore una legge che punisce la partecipazione a corse automobilistiche illegali con multe o fino a dieci anni di reclusione. Nonostante queste rigide norme, le strade sembrano essere piene di speeder. Nel 2023, secondo le informazioni del notizie quotidiane Sono state registrate un totale di 1.733 gare automobilistiche illegali. Anche il numero degli incidenti aumenta in modo allarmante: negli ultimi mesi si sono verificati diversi incidenti mortali ad Amburgo e Dortmund, tra cui il tragico caso di un ragazzo di 11 anni rimasto ferito a morte. Un concetto di sicurezza per la situazione del traffico è necessario più urgentemente che mai.
La polizia segnala gravi rischi per la sicurezza di tutti gli utenti della strada che vanno ben oltre il rumore. A Colonia gli abitanti del quartiere Poll lottano contro le condizioni inaccettabili causate dagli speeder e dai poser. Le corse notturne sono un fastidio costante, soprattutto sulla Rheinufer-Allee. Per porre fine a tutto ciò, la città di Colonia ha adottato nuove misure. È stata installata una barriera per chiudere la strada agli speeder prima del fine settimana. Lo riferisce ZDF Fanno parte delle misure anche i controlli di polizia, come il controllo su larga scala effettuato al Car Friday a Düsseldorf.
Sfide per la società
Tuttavia, gli psicologi del traffico mettono in guardia anche sullo stato mentale ed emotivo di molti giovani conducenti. Spesso sono i nuovi conducenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni che si ritrovano in situazioni pericolose a causa dell'eccessiva sicurezza e della mancanza di esperienza. Un rapporto da BR lo chiarisce Questi velocisti vivono spesso in un “mondo parallelo” dove il pericolo e l’adrenalina la fanno da padrone. In realtà il dibattito su una patente di guida speciale per veicoli sportivi sta guadagnando slancio, poiché anche l'approccio danese e austriaco alla questione della confisca dei veicoli viene considerato una misura preventiva.
In sintesi, il problema dell’eccesso di velocità nelle strade ha gravi conseguenze, non solo sul piano giuridico, ma anche sociale, che devono essere affrontate tempestivamente. Dietro ogni aneddoto su un incidente mortale c'è una persona che ha una famiglia. Le richieste di azioni più serie stanno diventando sempre più forti.