DLRG Colonia festeggia 100 anni di salvataggio e riceve il premio KölnEngagiert”!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Premio volontari per DLRG Colonia: riconoscimento per 100 anni di operazioni di salvataggio e importanti misure di sicurezza sul Reno.

Ehrenamtspreis für DLRG Köln: Würdigung für 100 Jahre Rettungseinsätze und wichtige Sicherheitsmaßnahmen am Rhein.
Premio volontari per DLRG Colonia: riconoscimento per 100 anni di operazioni di salvataggio e importanti misure di sicurezza sul Reno.

DLRG Colonia festeggia 100 anni di salvataggio e riceve il premio KölnEngagiert”!

Per la Società tedesca di salvataggio (DLRG) di Colonia è alle porte un evento onorevole: il 27 settembre si festeggerà il centenario delle operazioni di salvataggio. Per questo straordinario impegno l'associazione è stata insignita anche del premio per i volontari “KölnEngagiert”. Questa è una notizia particolarmente positiva per i membri, compresi i compagni di lunga data come Alexander Lustig (55), che è attivo da 44 anni e attualmente ricopre la carica di vicedirettore distrettuale. Anche Kian Shahbodaghi (21), membro attivo e portavoce della stampa del DLRG fin dall'infanzia, e la nuova membro Katharina Schmeißer (20), entrata nel club un anno e mezzo fa, apprezzano la forte comunità e l'opportunità di salvare vite umane.

Ma la DLRG Colonia non è orgogliosa solo della sua storia. Nonostante i festeggiamenti, il club è preoccupato anche per gli attuali incidenti natatori nel Reno. Come dimostrano numerosi rapporti, negli ultimi anni i bagni nel Reno sono aumentati, aumentando notevolmente i rischi. Il Reno, la più grande rotta marittima internazionale della Germania, non è caratterizzato solo da navi mercantili e passeggeri, ma attira sempre più atleti ricreativi. La DLRG osserva che molte persone sottovalutano i pericoli: anche l'acqua profonda fino alle caviglie può essere pericolosa. L'organizzazione sottolinea che le forti correnti e i fondali irregolari comportano rischi che dovrebbero essere presi sul serio.

Supporto per la sicurezza dell'acqua

Alla luce degli ultimi sviluppi, il consiglio comunale ha deciso di vietare la balneazione nel Reno, sebbene ciò non sia ancora giuridicamente vincolante. Shahbodaghi sottolinea che questo divieto manda un importante segnale di sicurezza, ma il monitoraggio sarà difficile. La DLRG sostiene il divieto di balneazione, ma vede la necessità di essere presenti nei punti caldi conosciuti per evitare situazioni pericolose.

Inoltre, la DLRG fornisce un prezioso supporto durante le chiamate di emergenza. In caso di allarme viene attivata una catena di soccorso e la DLRG lavora in stretta collaborazione con i vigili del fuoco. È importante sapere che ogni chiamata di emergenza viene trattata allo stesso modo, anche se i falsi allarmi sono comuni. I membri della DLRG sono formati per sensibilizzare coloro che effettuano chiamate di emergenza affinché loro stessi non finiscano in pericolo.

Il ruolo del servizio di salvataggio in acqua

La DLRG fa parte di una più ampia rete di salvataggio in acqua impegnata a prevenire gli incidenti di annegamento a livello nazionale. Circa 140.000 volontari in Germania lavorano per garantire che l’acqua rimanga sicura. Ad esempio, membri formati sono disponibili per addestrare i non nuotatori a diventare nuotatori e per informarli sui pericoli dell'acqua e nell'acqua. Tra i loro compiti rientra anche la messa in sicurezza delle zone balneari e degli eventi. Secondo il servizio di salvataggio in acqua l’utilizzo non si limita solo alla vita di tutti i giorni; sono anche attivi nei soccorsi in caso di calamità. Ciò richiede una formazione approfondita e attrezzature moderne per poter rispondere in modo rapido ed efficiente alle emergenze.

A Colonia la DLRG gestisce anche una stazione di soccorso a Köln Poll, aperta nei fine settimana e nei giorni festivi da maggio a ottobre. I membri sono regolarmente in servizio qui e contribuiscono alla sicurezza di tutti i bagnanti e degli appassionati di sport acquatici. Durante le operazioni sul Reno, che ha una lunghezza totale di 1.320 chilometri, l'area della città di Colonia occupa 40 chilometri. Il DLRG ritiene di avere la responsabilità di rendere sicure queste acque belle e ricche di eventi.

Una rete forte, impegno di volontari e un obiettivo chiaro: la DLRG Colonia è impegnata con passione per la sicurezza idrica ed è un fulgido esempio di volontariato esemplare nella nostra città. In vista delle imminenti celebrazioni per il centenario delle loro operazioni di salvataggio, l'attesa è palpabile - ed è proprio questo lo spirito che tiene unita Colonia.