Colonia in pericolo di inondazione: l'attuale livello del Reno aumenta costantemente!
Il 30 ottobre 2025 il livello del Reno di Colonia è stato misurato a 4,45 m. Vengono spiegati gli avvisi di inondazione e il loro impatto sul traffico marittimo.

Colonia in pericolo di inondazione: l'attuale livello del Reno aumenta costantemente!
L'acqua a Colonia si è nuovamente sollevata: oggi, 30 ottobre 2025, alle 7:00 del manometro di Colonia è stato misurato un livello dell'acqua di 4,45 metri. Ma questo non è il risultato finale. Secondo le previsioni attuali, venerdì 31 ottobre il livello delle acque del Reno raggiungerà il suo massimo di 4,70 metri, un valore ancora moderato rispetto ai limiti critici delle piene. Per tenere sotto controllo tutti i dati relativi al livello dell'acqua, il livello viene aggiornato ogni 15 minuti, come riporta il Kölner Stadt-Anzeiger ksta.de.
Colonia, con circa 1,1 milioni di abitanti, la quarta città più grande della Germania, si trova sulla riva sinistra del Reno e, a causa della sua posizione, ha problemi con l'acqua alta e bassa. I limiti dell'alta marea sono ben definiti: da 6,20 metri diventa stretto per le navi che possono navigare a valle a una velocità massima di 20 km/h. A 8,30 metri si ferma tutto il traffico marittimo, e da 10,70 metri c'è un vero e proprio allarme in città. Questo problema è anche un'eredità della storia di Colonia, che risale al 38 aC. Fu fondata nel I secolo a.C. e fu scelta come capitale della provincia romana della Germania Inferiore, secondo i dati storici su Wikipedia.
Livello attuale dell'acqua e previsioni
L'attuale sviluppo del livello dell'acqua mostra che Colonia continua a lottare con condizioni mutevoli. Anche se le inondazioni rappresentano una sfida costante, non bisogna sottovalutare neanche i bassi livelli dell’acqua. Il livello storicamente più basso è stato misurato nell’ottobre 2018 con soli 67 cm. Ciò crea difficoltà logistiche, poiché il traghetto tra Colonia-Langel e Leverkusen-Hitdorf non può circolare in questi orari e le grandi navi della navigazione interna hanno dovuto ridurre drasticamente la loro capacità di carico, dalle normali 2.200 tonnellate a sole 300 tonnellate.
È interessante notare che le autorità avvertono che anche la bassa marea rappresenta un pericolo: parti delle rive del Reno che normalmente sono allagate sono esposte e potrebbero rivelare munizioni o bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale. La città di Colonia consiglia quindi di evitare queste zone per sicurezza.
Misure di protezione dalle inondazioni di Colonia
Considerando il rischio di inondazioni, Colonia ha elaborato un piano dettagliato contro le inondazioni che comprende diverse misure. Su steb-koeln.de chiunque sia interessato può trovare informazioni complete, comprese le mappe del pericolo di inondazioni disponibili. Gli esperti dell'Ufficio Acqua e Spedizioni sono disponibili per rispondere a domande sulla navigazione o sulle attuali politiche sul livello dell'acqua.
La città di Colonia, che ospita anche numerose istituzioni culturali e siti storici come il Duomo di Colonia, si prepara pazientemente a tutto ciò che il Reno porterà con sé. Un aspetto importante in questa regione metropolitana, che fa parte della regione economicamente forte del Reno-Ruhr e dispone di un'ampia rete di collegamenti di trasporto.