Colonia nella mobilità elettrica: KVB progetta una rete completa di autobus elettrici entro il 2030!
La conversione dell'azienda di trasporti di Colonia (KVB) agli autobus elettrici entro il 2030: dati sul trasporto merci, sfide e raccomandazioni per l'azione.

Colonia nella mobilità elettrica: KVB progetta una rete completa di autobus elettrici entro il 2030!
L'azienda dei trasporti di Colonia (KVB) ha piani ambiziosi per il futuro del trasporto pubblico locale nella città della cattedrale. Vogliono passare completamente agli autobus elettrici entro il 2030. Il Chief Technology Officer Jörn Schwarze ha recentemente sottolineato che un terzo degli autobus KVB sono già alimentati da elettricità. Il cambiamento presenta anche le sue sfide, ma gli sviluppi positivi non possono essere trascurati. Electrive riferisce che i problemi tecnici, come le restrizioni legate all'inverno e i problemi di portata, sono stati ora in gran parte risolti.
L’affidabilità e la disponibilità sul mercato degli autobus elettrici si sono rivelati i principali punti di forza. In effetti, i costi operativi degli autobus elettrici sono leggermente più economici rispetto ai loro omologhi diesel. Tuttavia, gli investimenti nella flotta di autobus elettrici e nelle necessarie infrastrutture di ricarica sono due volte più alti rispetto agli autobus diesel. Ciò rappresenta una grande sfida per KVB e altre aziende di trasporto, soprattutto in vista della futura concorrenza per la capacità di rete con altri settori come la logistica.
Ricostruzione di depositi e infrastrutture
La riconversione dei depositi, come ad esempio a Colonia-Porz, è percepita positivamente dai dipendenti. Tuttavia, i lavori di ristrutturazione in altri depositi richiedono grandi modifiche e almeno 5-6 anni di tempo, soprattutto a causa dei necessari collegamenti di rete. Ciò dimostra chiaramente che la KVB sta pianificando molto presto e trasmettendo raccomandazioni importanti ad altre aziende di trasporto. Secondo il VDV, la pianificazione integrata di veicoli, infrastrutture di ricarica e software è fondamentale per un funzionamento regolare.
Una chiave per questa conversione sono gli autobus elettrici, che non solo sono privi di emissioni ma sono anche destinati ad essere alimentati da elettricità rinnovabile per rendere il trasporto urbano più neutro dal punto di vista climatico. Tuttavia, affinché la transizione abbia successo, è necessario anche più spazio per le corsie riservate agli autobus per evitare ingorghi. Qui è necessaria una pianificazione urbana che tenga conto della tendenza verso la mobilità elettrica.
Il percorso verso la mobilità elettrica
Gli sviluppi riguardanti gli autobus elettrici mostrano una crescente accettazione in Germania. Nel 2022 sono stati acquistati a livello nazionale 620 autobus elettrici in più, il che corrisponde a un aumento del 50% rispetto all’anno precedente. La piattaforma Emovy evidenzia che alcuni modelli possono percorrere anche fino a 550 chilometri senza ricarica, il che allevia il problema dell'autonomia. Tuttavia, molte aziende di trasporto devono fare i conti con costi elevati quando acquistano gli autobus elettrici.
I vantaggi degli autobus elettrici sono chiari: sono rispettosi del clima, silenziosi e hanno costi operativi inferiori. L'energia può essere recuperata anche in frenata, riducendo al minimo i consumi. Tuttavia, i maggiori costi di acquisizione e la necessaria infrastruttura di ricarica rappresentano ancora ostacoli da superare. I prossimi anni decideranno quanto velocemente potrà essere completato il passaggio e quali capacità saranno disponibili nelle città.
In conclusione, va notato che la conversione dell'azienda dei trasporti di Colonia in un sistema di trasporto pubblico più rispettoso dell'ambiente ed efficiente ha ancora molta strada da fare, ma sembra già promettente grazie alle moderne tecnologie e ad una pianificazione intelligente.