In ricordo di Orna Porat: attrice di Colonia con cuore e storia
Commemorazione di Orna Porat: onore a Colonia nel 60° anniversario dello scambio di ambasciatori e della sua storia a Porz.

In ricordo di Orna Porat: attrice di Colonia con cuore e storia
L'attrice israeliana Orna Porat, nata con il nome di nascita Irene Klein, sarà presto ricordata a Colonia. È nata a Colonia nel 1924 ed è cresciuta a Porz. Porat è morta a Ramat Gan, in Israele, nel 2015 all'età di 91 anni. La sua vita riflette non solo i successi di un'artista straordinaria, ma anche le sfide e i cambiamenti del suo destino. Grazie al suo intenso legame con Colonia e alla sua impressionante biografia, la città intende darle un posto d'onore nella memoria di Colonia. I promotori di questa commemorazione sono Monika Möller, presidente dell'associazione per il gemellaggio delle città Colonia/Tel Aviv-Yaffa, e il pastore Rolf Theobold, che lavorano instancabilmente per il riconoscimento di Porat e del suo lavoro.
Domenica 26 ottobre tutti gli interessati sono invitati a partecipare ai festeggiamenti per il 60° anniversario dello scambio di ambasciatori tra Germania e Israele e il 30° anniversario dell'associazione di gemellaggio delle città. Questi hanno luogo nella sinagoga di Colonia. Si prevede un evento emozionante, durante il quale anche la figlia di Porat, Lital, verrà da Israele per raccontare il lavoro di sua madre. Il ministro europeo della NRW Nathanael Liminski assumerà il patrocinio e accompagnerà l'evento.
La vita e l'opera di Orna Porat
Orna Porat ha iniziato la sua carriera di attrice dopo aver frequentato la scuola di recitazione a Colonia, seguita da impegni allo Schleswig State Theatre. Il suo lavoro artistico trovò una nuova casa durante la sua permanenza in Israele dopo essere emigrata nella Palestina mandataria con il marito ebreo Joseph Proter nel 1947. Nonostante gli ostacoli linguistici iniziali, costruì un'impressionante carriera in teatro. Particolarmente notevole è il suo impegno nel teatro infantile e giovanile: nel 1970 fonda l'Israeli Children's Theatre, che dirige fino al 1989 e per il quale riceve numerosi premi, tra cui nel 1979 il Premio Israele alla carriera in teatro.
La natura poliedrica di Porat è evidente non solo nelle sue capacità recitative, ma anche nel suo impegno sociale. Era profondamente radicata nel movimento antifascista e per tutta la vita si batté per la riconciliazione e lo scambio culturale. Nel 1970 divenne cittadina onoraria di Tel Aviv, titolo che solo pochi, come Albert Einstein, detengono. È stata anche l'unica persona menzionata da Golda Meir nel suo testamento: le è stato concesso l'onore di leggere i suoi diari durante la cerimonia funebre della Meir alla Knesset.
Eventi e discussioni da ricordare
Nell'ambito della commemorazione sono previsti diversi eventi. Lunedì 27 ottobre alle ore 18 ci sarà una serata gratuita. nell'edificio della chiesa evangelica in Kartäusergasse. Qui il pubblicista Arnd Henze condurrà la serata mentre Lital Porat racconterà la storia della vita di sua madre. Martedì 28 ottobre, alle 18:00 nella sede dell'associazione regionale si terrà una serata di conferenze e dibattiti dal titolo "Mai più sui palcoscenici tedeschi". Viene avviata una discussione sugli artisti teatrali della Renania tra patria ed esilio tra il 1945 e il 1965, per cui viene discussa anche l'uscita di Porat dalla scena culturale tedesca. Gli eventi si svolgono in collaborazione con l'Associazione Tel Aviv e le registrazioni sono benvenute online.
L'eredità di Porat, il suo instancabile impegno per l'arte e la riconciliazione, continuerà a trovare un posto nei nostri cuori e nella città di Colonia. I ricordi del loro lavoro sono mantenuti vivi attraverso questi eventi e un capitolo importante della storia tedesco-israeliana viene vividamente celebrato. Maggiori informazioni possono essere trovate negli articoli di Gazzetta della città di Colonia, Wikipedia Germania E Wikipedia inglese leggere.