Frank Rock rimane amministratore distrettuale: la CDU trionfa con una forte affluenza alle urne!
Il ballottaggio per l'elezione dell'amministratore distrettuale si è svolto nel distretto di Rhein-Erft il 29 settembre 2025, con Frank Rock (CDU) come vincitore.

Frank Rock rimane amministratore distrettuale: la CDU trionfa con una forte affluenza alle urne!
Frank Rock rimane amministratore distrettuale del distretto Rhein-Erft. Nel ballottaggio del 28 settembre 2025, il candidato della CDU ha ottenuto il 62,9% dei voti contro Iris Heinisch dell'SPD, che ha ricevuto il 37,1%. Nel primo turno di votazioni, svoltosi il 14 settembre, Rock ha ottenuto il 45,9%, mentre Heinisch il 25,2%. Poiché nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta, è stato necessario un ballottaggio, che ora è stato chiaramente deciso a favore di Rock. WDR riferisce inoltre che l'affluenza alle urne nel distretto di Rhein-Erft è stata del 58,51% e che c'è stata una buona mobilitazione degli elettori.
Oltre alle elezioni distrettuali, lo stesso giorno in cinque comuni si sono svolte anche le elezioni per la carica di sindaco. A Kerpen ha vinto il candidato della SPD Thomas Jurczyk contro Harald Stingl della CDU. A Frechen ha vinto Kai Uwe Tietz con il 53,98% su Gerd Georg Koslowski (CDU). A Brühl il candidato della CDU Marc Prokop ha potuto succedere a Dieter Freytag (SPD), che non era più candidato. Pulheim resta nelle mani di Frank Keppeler, che ha difeso con successo la sua carica con il 53,36%, mentre a Bergheim Volker Mießeler (CDU) ha vinto contro Wolfgang Rudolf Linke (AfD) con un impressionante 82,24%. Questi risultati dimostrano un aumento della rappresentanza della SPD, nonostante la perdita della sede del sindaco di Brühl.
E l’affluenza alle urne?
Una domanda interessante che molti si sono posti. Le elezioni nel distretto di Rhein-Erft hanno rispecchiato l'affluenza generale alle urne in Germania? Se si guardano i numeri delle ultime elezioni locali del 2020, i valori allora erano del 53,97%. La cifra di quest'anno di oltre il 58% mostra un andamento positivo dell'attività elettorale rispetto agli ultimi anni. Una circostanza che dipende anche dalla prospettiva nazionale Affluenza alle urne alle elezioni statali mostra che la partecipazione varia notevolmente a seconda dello Stato federale.
Qual è il prossimo passo?
Le elezioni locali non decidono solo sui sindaci, ma anche sulla composizione dei consigli comunali e dei consigli distrettuali. Il risultato di queste elezioni avrà un impatto sul panorama politico nel distretto di Rhein-Erft. In particolare, i risultati delle elezioni del consiglio distrettuale del 2020, in cui la CDU con 30 seggi e l’SPD con 20 seggi sono diventate le fazioni più forti, gettano le basi per il futuro lavoro politico nel distretto. Sarà interessante vedere come si sposteranno gli equilibri di potere a seguito degli attuali risultati elettorali.
Nel complesso si può constatare che le elezioni nel distretto di Rhein-Erft non sono state caratterizzate solo da un emozionante testa a testa, ma anche da un elettorato impegnato che ha partecipato attivamente alla formazione della propria rappresentanza locale. Con nuovi volti su molti fronti ufficiali, sia provinciali che urbani, si prospetta un periodo dinamico, pieno di sfide e opportunità politiche.