Raid a Colonia: droga e armi – arrestato lo spacciatore!
Arresto di uno spacciatore a Colonia-Vingst: la polizia ha scoperto droga, contanti e armi durante un controllo il 12 agosto.

Raid a Colonia: droga e armi – arrestato lo spacciatore!
Di ritorno dalla pausa estiva, la polizia di Colonia dimostra di restare vigile contro la criminalità legata alla droga in città. Martedì pomeriggio, 12 agosto, la squadra dell'hotspot della polizia ha effettuato un controllo a Vingst, durante il quale un conducente di 31 anni è finito nel mirino degli agenti. L'uomo non solo era sotto l'effetto di cannabis e cocaina, ma era anche sprovvisto di patente. Durante questo controllo, la polizia ha trovato nel suo veicolo circa 12 grammi di cocaina, cosa che ha portato le indagini sulle tracce di un altro uomo di 31 anni a Colonia-Neubrück, il cui appartamento è stato successivamente perquisito.
Nel corso della perquisizione gli agenti hanno rinvenuto un notevole quantitativo di droga: circa 700 grammi di cannabis e quasi 17 grammi di cocaina. C'era anche una somma di denaro di oltre 10.600 euro in varie valute. Sono state scoperte anche numerose armi vietate. Non c'è da stupirsi che il presunto spacciatore sia stato immediatamente arrestato e ora sia in attesa di comparire davanti a un giudice. L'autista sarà perseguito per i suoi reati, che vanno dalla guida sotto l'effetto di droghe alle violazioni della legge sugli stupefacenti. Questo è un altro segno degli sforzi continui della polizia per frenare la criminalità legata alla droga a Colonia, come riporta ksta.de.
Controlli antidroga nel centro della città
I controlli a Vingst fanno parte di una più ampia strategia di polizia per tenere sotto controllo il problema della droga a Colonia. Martedì 8 luglio la task force Presenza ha effettuato controlli approfonditi nei punti caldi della città, come Neumarkt, Josef-Haubrich-Hof e Fleischmengergasse. Gli agenti hanno incontrato da 30 a 40 persone provenienti dalla scena della droga aperta. Gli scontri pericolosi furono rapidamente interrotti e furono comminate numerose espulsioni. Alcune persone, tra cui due uomini di 34 e 30 anni, hanno tentato invano di scappare e sono stati accusati di possesso di eroina e crack.
Controlli intensivi sono stati effettuati anche nelle zone di Eigelstein e Ebertplatz, e dopo una rapina è stato catturato un sospettato di 26 anni. Oltre al crack e alle anfetamine, la polizia ha trovato anche piccole quantità di cannabis e denaro sospettato di spaccio. Tutto ciò dimostra che la polizia di Colonia non si ferma ed è costantemente attiva in questo settore, come riferisce polizei.nrw.
In aumento i reati legati alla droga
Ma non è solo Colonia a lottare contro la criminalità legata alla droga. Considerata su un piano più ampio, la BKA descrive la lotta contro la criminalità organizzata legata alla droga come uno dei compiti centrali. La criminalità organizzata internazionale trae enormi vantaggi dai profitti illeciti derivanti dal traffico di droga. I gruppi di autori non sono coinvolti solo nel classico traffico di droga, ma anche in crimini violenti. Nonostante i successi degli investigatori, la pressione esterna rimane elevata, soprattutto nel traffico di cocaina.
Le sfide sono diverse: le droghe sintetiche e le nuove sostanze psicoattive (NPS) rappresentano un pericolo acuto perché spesso comportano rischi per la salute che molti consumatori non riconoscono. Il traffico illegale di droga su Internet ha inoltre reso più facile per le bande criminali distribuire i loro prodotti. Il lavoro della polizia e della BKA resta quindi essenziale per garantire la sicurezza nelle nostre città e combattere in modo decisivo la criminalità legata alla droga.