Nuovo design per la fermata Deutz/Messe di Colonia: discorso da 62 milioni di euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Riprogettazione della fermata Deutz/Messe di Colonia: 62 milioni di euro per la ristrutturazione, inizio dei lavori rinviato al 2026.

Neugestaltung der Haltestelle Deutz/Messe in Köln: 62 Millionen Euro für Sanierung, Baubeginn verzögert auf 2026.
Riprogettazione della fermata Deutz/Messe di Colonia: 62 milioni di euro per la ristrutturazione, inizio dei lavori rinviato al 2026.

Nuovo design per la fermata Deutz/Messe di Colonia: discorso da 62 milioni di euro!

A Colonia è imminente un progetto importante: la stazione ferroviaria Deutz/Messe verrà finalmente rinnovata e riprogettata. Ancora Gazzetta della città di Colonia Secondo quanto riferito, il progetto per la ristrutturazione completa è stato approvato dal consiglio comunale nel 2013. L’ambizioso progetto, costato 62 milioni di euro, dovrebbe iniziare alla fine del 2023, dodici anni dopo la decisione originaria del consiglio.

La fermata non è solo un nodo di congiunzione per la KVB, ma anche un importante punto di trasferimento per i treni a lunga percorrenza della Deutsche Bahn. Il nuovo design non solo garantisce una protezione antincendio completa, ma anche l'accesso diretto alla fiera, alla Messe City, alla Lanxess Arena e a molte altre strutture importanti. Ma lo stop stesso ha sofferto molto negli ultimi 15 anni. Le piastrelle degli anni '70 si sbriciolano, l'acqua penetra e molti negozi sono vuoti.

Importanti interventi di ristrutturazione

Il consiglio comunale ha deciso che durante i lavori di ristrutturazione dovranno essere prese in considerazione anche misure antincendio globali. Attualmente è in fase di preparazione il permesso di costruire affinché i lavori possano iniziare il prossimo anno. L'utilizzo del progetto vincitore dello studio di architettura Flender Generalplaner, presentato nel 2014, rappresenta un passo promettente verso la riqualificazione di questo importante snodo dei trasporti. I vecchi negozi saranno demoliti e sostituiti con un blocco moderno, mentre il guscio dell'edificio necessita urgentemente di essere sigillato per evitare danni causati dall'acqua. Ciò dovrebbe accadere verso la fine del 2025.

La riprogettazione della fermata e il rinnovamento della protezione antincendio dovrebbero durare tre anni. Il completamento prima del 2029 è quindi più che discutibile. Durante i lavori di costruzione ci saranno alcune restrizioni per i passeggeri KVB. Le linee 1 e 9 della metropolitana leggera percorreranno la fermata in entrambe le direzioni per tre settimane ciascuna senza fermarsi.

Parte di un cambiamento più ampio a Colonia

Colonia non sta però riprogettando solo la stazione ferroviaria Deutz/Messe. La città è caratterizzata da numerosi progetti su larga scala che mirano a modificare in modo permanente il paesaggio urbano. In particolare, la metropolitana leggera nord-sud, che è una delle più grandi misure di sviluppo urbano in Germania, contribuirà a un collegamento più veloce tra il sud e il centro città e allo stesso tempo a ridurre il traffico automobilistico. Si prevede che questo cantiere entrerà a pieno regime non prima del 2028, come riportato anche da 24Reno riportato.

Lo sviluppo della città viene ulteriormente avanzato con altri progetti come il Neue Mitte Köln o il Parkstadt Süd, ognuno dei quali crea nuove opportunità per spazi abitativi e lavorativi. Resta da vedere quale impatto avranno queste misure e se saranno all’altezza delle aspettative. Ma una cosa è certa: Colonia è pronta a reinventarsi e a creare uno spazio abitativo moderno e urbano.