Nuova costruzione della fermata Sülzgurtel: la linea 13 della metropolitana leggera verrà prolungata!
Per ampliare la capacità e migliorare i trasporti pubblici, a partire dal 2026 la linea ferroviaria urbana 13 di Colonia verrà prolungata fino al Reno.

Nuova costruzione della fermata Sülzgurtel: la linea 13 della metropolitana leggera verrà prolungata!
La transizione della mobilità a Colonia sta guadagnando slancio! Dal 2026 verrà ricostruita la fermata “Sülzgurtel” della linea 13 della metropolitana leggera. Il consiglio comunale di Lindenthal ha già dato il via libera, come riporta ksta.de. Con questa misura la Compagnia dei Trasporti di Colonia (KVB) reagisce al crescente numero di passeggeri nelle ore di punta.
La linea 13 attualmente termina alla fermata “Sülzgurtel” e offre possibilità di trasferimento alla linea 18, che corre verso Bonn e in direzione di Thielenbruch. La trasformazione della fermata mira ad ampliare notevolmente la capacità delle linee della metropolitana leggera 4, 13 e 18. È interessante notare che in futuro i treni saranno lunghi 70 metri, il che richiederà un adattamento a numerose fermate. Le fermate Aachener Straße/Gürtel, Wüllnerstraße e Dürener Straße/Gürtel sono già state prolungate.
Nuova costruzione della fermata “Sülzgurtel”.
La fermata esistente sul “Sülzgurtel” deve essere completamente ricostruita nella sua struttura attuale. La piattaforma centrale esistente è difficile da ampliare e deve soddisfare non solo l’elevato numero di passeggeri, ma anche gli standard di sicurezza. Ciò è particolarmente urgente perché la struttura in acciaio della fermata necessita di lavori di ristrutturazione e gli alberi sono integrati, di cui bisogna tenere conto anche nella pianificazione.
"Se i piani andranno secondo i piani, i lavori di costruzione dovrebbero iniziare durante le vacanze estive del 2026", aggiunge meinungfuer.koeln. Questo limite di tempo ha lo scopo di contribuire a ridurre al minimo i disagi per i passeggeri. A questo punto l'unica domanda che sorge spontanea è: cosa accadrà alle opzioni di trasferimento sulla linea 18 durante il periodo di costruzione? Ci sono ancora alcuni dettagli da chiarire!
Un passo nel futuro
Soprattutto nel contesto dello sviluppo urbano e dell’ampliamento del sistema dei trasporti pubblici, il prolungamento della linea 13 della metropolitana leggera sarà più di una semplice misura locale. Lo scopo dell’espansione è incoraggiare più persone a passare ad autobus e treni. Questa è la chiave per implementare la transizione alla mobilità, come mostra stadt-koeln.de. Il nuovo collegamento mira non solo a sviluppare meglio l'area intorno alla cintura di Sülz, ma anche a collegare i quartieri vicini come Klettenberg, Zollstock e Raderthal alla rete della metropolitana leggera.
Per trovare la soluzione migliore è stato effettuato uno studio di fattibilità che ha esaminato diversi percorsi. La variante preferita del percorso in superficie dalle sponde del Reno alla Luxemburger Straße è risultata vincitrice nello studio perché è stata valutata come la migliore in termini di benefici per il traffico, costi e impatti.
Lo stato di avanzamento di questo progetto rientra in un piano più ampio volto a migliorare in modo sostenibile l'infrastruttura dei trasporti di Colonia. Chi in futuro andrà al lavoro o in campagna potrà aspettarsi un viaggio più piacevole e confortevole. La transizione della mobilità sta finalmente prendendo forma!