Elezione del sindaco a Colonia: otto candidature respinte: chi resterà in corsa?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Elezioni locali di Colonia 2025: 13 candidati a sindaco approvati, otto respinti. Elezioni il 14 settembre. Dettagli sulla partecipazione elettorale e sulle procedure.

Kölns Kommunalwahlen 2025: 13 OB-Kandidaten zugelassen, acht abgelehnt. Wahlen am 14. September. Details zur Wahlbeteiligung und -verfahren.
Elezioni locali di Colonia 2025: 13 candidati a sindaco approvati, otto respinti. Elezioni il 14 settembre. Dettagli sulla partecipazione elettorale e sulle procedure.

Elezione del sindaco a Colonia: otto candidature respinte: chi resterà in corsa?

A Colonia c'è eccitazione per le prossime elezioni locali, che si svolgeranno il 14 settembre 2025. Il comitato elettorale ha determinato le candidature per l'elezione del sindaco e di altre cariche. Delle 21 candidature presentate per la carica di sindaco, 13 candidati sono stati approvati, mentre otto domande sono state respinte. Tra questi c'erano sei candidati individuali e candidati del Partito Comunista Tedesco e del Partito Democratico di Base della Germania. Secondo t-online.de, il motivo dei rifiuti è stata in parte la mancanza di firme e dichiarazioni di consenso. La città ha ricevuto un totale di 1.819 candidature, di cui 56 per l'elezione del consiglio.

Quelli approvati per la carica di sindaco sono un variopinto mix di partiti diversi. Tra questi figurano Berivan Aymaz dei Verdi, Torsten Burmester dell'SPD, nonché candidati della CDU, Die Linke, FDP, AfD e altri. Nella lista figurano anche candidati indipendenti e rappresentanti di partiti minori che potrebbero portare una boccata d'aria fresca. Ecco i candidati approvati:

  • Berivan Aymaz (Bündnis 90/Die Grünen)
  • Torsten Burmester (SPD)
  • Markus Heinrich Maria Greitemann (CDU)
  • Heiner Kockerbeck (Die Linke)
  • Volker Görzel (FDP)
  • Lars Wolfram (Volt Deutschland)
  • Matthias Büschges (AfD)
  • Dr. Mark Benecke (Partei für Arbeit, Rechtsstaat, Tierschutz, Elitenförderung und basisdemokratische Initiative)
  • Inga Feuser (Gut & Klimafreunde)
  • Heike Flora Herden (Partei des Fortschritts)
  • Ali Güçlü (parteilos)
  • Roberto Campione (Kölner Stadtgesellschaft)
  • Hans Mörtter (parteilos)

Storia e sfide delle elezioni

Il comitato elettorale ha regolato anche le condizioni per l'elezione del consiglio, che avrà luogo anch'essa il 14 settembre, e per l'elezione del consiglio per l'integrazione. Hanno diritto di voto circa 813.000 abitanti di Colonia. Gli elettori possono scegliere tra i distretti elettorali e il voto per corrispondenza e il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 7 luglio 2025 alle 18:00. Potrebbero essere carte colorate che potrebbero avere un impatto duraturo sul panorama politico di Colonia, perché le ultime elezioni del consiglio comunale hanno dimostrato che le questioni locali svolgono un ruolo decisivo, come sostiene stadt-koeln.de.

Le prossime elezioni e la loro determinazione continueranno ad essere rese pubbliche dalla stampa, il che garantisce un processo trasparente. Il 1° agosto i manifesti elettorali potranno essere affissi nel territorio cittadino, così la campagna elettorale potrà davvero prendere slancio. Nelle elezioni locali ogni voto ha un peso perché metà del consiglio comunale è determinato dai mandati diretti e l'altra metà dal totale dei voti delle liste di riserva.

Votiamo!

Se si tiene conto dell’affluenza alle urne, la tendenza alle elezioni locali è spesso inferiore a quella delle elezioni statali o federali. Resta però da vedere come reagirà la popolazione di Colonia alle prossime elezioni e se le nuove questioni che toccano le preoccupazioni locali spingeranno gli elettori alle urne. Le elezioni locali sono il cuore della partecipazione politica locale e, con un totale di 171 membri da eleggere per il consiglio comunale e i rappresentanti distrettuali, l'effetto di mobilitazione non dovrebbe essere sottovalutato, come sottolinea efficacemente il bpb.