Eventi di speranza: musica e conversazioni a Weidenpesch!
Vivi una varietà di eventi a Weidenpesch: conferenze, concerti e mercati dal 30 ottobre al 2 novembre 2025.

Eventi di speranza: musica e conversazioni a Weidenpesch!
La prossima settimana a Colonia promette numerosi eventi interessanti nell'ambito dell'esplorazione della cultura ecclesiale. Eventi unici offrono l'opportunità di avvicinarsi alle comunità ecclesiali e vivere incontri stimolanti.
Domani, 30 ottobre, nella Chiesa del Redentore a Weidenpesch si svolgerà un pomeriggio di dibattiti su storie di speranza e storie di vita personale. Questo pomeriggio sarà condotto dalla pastora Susanne Zimmermann, che fa parte della mostra “Apocalypse” di Thomas Baumgärtel e che non solo fornirà impulsi meditativi ma anche commoventi.
Serata dibattito e suoni d'organo
Lo stesso giorno, alle ore 19, tutti gli interessati potranno partecipare alla serata di discussione nel centro comunitario di Colonia-Pesch. Qui le pompe funebri Petra Arnold e Aurelia Meyer-Rodon raccontano la loro vita professionale quotidiana e condividono con le persone in lutto il loro importante lavoro. Questo sguardo penetrante all’argomento toccherà sicuramente molti.
Il 30 ottobre alle ore 19:30 nella Chiesa della Trinità avrà luogo anche un concerto d'organo con il talentuoso Andreas Meisner. Il programma comprende opere di grandi compositori come Bach, Mendelssohn, Liszt e Reubke. L'ingresso è gratuito e le donazioni sono benvenute per sostenere la diversità culturale della città.
Il “Walk ‘n’ Talk” avrà luogo a Nippes il 31 ottobre. Questo incontro mensile itinerante della comunità della Chiesa evangelica di Colonia-Nippes inizia alle 17:00. nel giardino della chiesa in Siebachstrasse 85. Le persone vengono qui per chiacchierare e godersi la natura.
Concerti festivi e teatro per bambini
Un momento speciale è il servizio per i giovani re:Form il 31 ottobre alle ore 18.00. nella Chiesa certosina. Organizzato dai giovani e accompagnato musicalmente dalla band Be Real, ti invita a partecipare alla celebrazione.
Un altro momento clou sarà il mercato della sostenibilità a Lechenich il 2 novembre alle ore 11. Molte idee di upcycling e reperti speciali attendono i visitatori qui. Lo stesso giorno alle 17:00 nella Chiesa di Cristo a Brühl si terrà un concerto sul tema “Lutto e consolazione”. Per l'esecuzione del Requiem di Mozart, eseguita dai cori uniti e dalla Rhenus Chamber Orchestra, il biglietto costa 20 euro (ridotto 5 euro).
Il 5 novembre alle ore 16 le famiglie potranno godersi un teatro per bambini. nella chiesa di Martin Lutero a Hürth-Gleuel, dove la marionetta Boon racconta storie bibliche per bambini dai tre ai sette anni. La parte migliore: l'ingresso è gratuito e le donazioni sono ancora benvenute.
Anche i concerti d'organo in altre città offrono esperienze musicali stimolanti, come ad esempio alla Kirche am Südstern di Berlino, che il 17 ottobre ha presentato una combinazione di musica e lighting design. L'evento ha visto la partecipazione di rinomati musicisti lettoni come Ilona Birgele, che hanno eseguito brani impressionanti di Bach, Saint-Saëns e Grieg. Uno sguardo alla scena culturale di Vienna mostra che concerti di musica classica si svolgono regolarmente in importanti chiese sacre, il che offre un interessante parallelo con le esperienze qui a Colonia. Qui viene offerta anche una varietà di programmi, che vanno da Mozart a Vivaldi fino a impressionanti presentazioni d'organo.
I prossimi giorni a Colonia offrono molte opportunità per trarre ispirazione musicalmente e spiritualmente. Che si tratti di parlare di argomenti vitali, di ascoltare i suoni dell'organo o di godersi uno spettacolo teatrale, qui c'è qualcosa per tutti!