Colonia in subbuglio: 20.000 persone evacuate per disinnescare le bombe!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 giugno 2025, 20.000 persone a Riehl dovranno essere evacuate mentre tre bombe della Seconda Guerra Mondiale verranno disinnescate.

Am 4. Juni 2025 müssen 20.000 Menschen in Riehl evakuiert werden, während drei Weltkriegsbomben entschärft werden.
Il 4 giugno 2025, 20.000 persone a Riehl dovranno essere evacuate mentre tre bombe della Seconda Guerra Mondiale verranno disinnescate.

Colonia in subbuglio: 20.000 persone evacuate per disinnescare le bombe!

Oggi Colonia è tutta una questione di sicurezza, poiché circa 20.000 persone sono interessate da un'evacuazione completa. Mercoledì 4 giugno verrà disinnescato tre bombe della Seconda Guerra Mondiale, preparate da mesi e scoperte durante i lavori di costruzione di una conduttura di teleriscaldamento a Riehl. Questa misura ha portato a massicce restrizioni del traffico, poiché tra l'altro è stata chiusa la stazione ferroviaria di Colonia Messe/Deutz e il traffico ferroviario è stato compromesso. Come NO hanno riferito che non solo i residenti e i dipendenti delle strutture circostanti, ma anche i viaggiatori provenienti da tutta la regione hanno dovuto aspettarsi di dover modificare i loro programmi di viaggio.

L'evacuazione inizia alle 8 del mattino e colpisce, tra l'altro, famose istituzioni di Colonia come il Museo Wallraf-Richartz, lo zoo di Colonia e il centro storico. Ciò include anche 58 hotel e fornitori di alloggi, il che potrebbe complicare notevolmente i preparativi per i turisti. Per i residenti colpiti è disponibile assistenza ospedaliera, con 1.100 persone nel più grande centro per anziani e disabili, tra cui 600 persone bisognose di cure, trasferite negli ospedali, mentre circa 300 persone sono ospitate in sale espositive predisposte.

Una vasta area è chiusa per disinnescare. La Deutsche Bahn ha fatto i preparativi e fermerà completamente il traffico dalle 8 del mattino. I viaggiatori da ovest possono recarsi alla stazione centrale, ma devono aspettarsi deviazioni e coincidenze cancellate. Durante il disinnesco verrà chiuso completamente il ponte Hohenzollern, considerato il ponte ferroviario più trafficato della Germania. Ciò significa che saranno colpiti anche il traffico marittimo e quello aereo nella regione.

Il contesto storico

Non per niente Colonia oggi ricorda i devastanti attacchi della Seconda Guerra Mondiale, quando la città fu pesantemente bombardata. Fu il primo attacco da parte di mille bombardieri il 30 e 31 maggio 1942, che segnò in modo significativo il paesaggio urbano. Il disinnesco della bomba riporta alla mente i ricordi di quel periodo pericoloso. Quindi anche i resoconti WDR sull'attualità di questo orrore, che nel recente passato è stato presente anche nell'area della città di Colonia. Fu solo il 2 maggio 2023 che nel cimitero di Melaten fu scoperta una bomba aerea inglese, che fu disinnescata con successo senza necessità di evacuazione. Le restrizioni erano minori rispetto alle misure odierne e riguardavano solo il cimitero stesso.

Le misure odierne dimostrano chiaramente che la città di Colonia deve rimanere vigile nonostante anni di sforzi per scongiurare i pericoli del passato. Scoperte attuali di bombe, come quella in 24Reno documentate, ci ricordano che le eredità della guerra sono ancora nascoste nella terra e possono ancora rappresentare un pericolo nel 21° secolo.

In questi tempi difficili, sono necessarie la carità e il vicinato di Colonia. L’amministrazione comunale è impegnata a garantire che la sicurezza dell’area urbana rimanga garantita, fornendo allo stesso tempo la migliore assistenza possibile ai cittadini interessati. Aiutaci mantenendoti informato sugli sviluppi e sostenendo coloro che sono direttamente colpiti.