Gli studenti delle scuole superiori di Niehler scoprono la Polonia: avventura e amicizie!

Gli studenti delle scuole superiori di Niehler scoprono la Polonia: avventura e amicizie!
Kreisau, Polen - Gli studenti dell'Erich Kästner-Gymnasium avevano fatto i bagagli e hanno fatto un viaggio emozionante in Polonia. Un totale di 15 giovani donne hanno viaggiato a Wroclaw (Wrocław) in treno, dove hanno iniziato la loro settimana piena di avventura. Questo viaggio non è stato solo un viaggio, ma un'esperienza vivace che proveniva da uno scambio di insegnanti politici tedeschi e il gruppo tour ha concordato: la Polonia ha molto di più da offrire di quanto pensi a prima vista. "È una destinazione di viaggio bellissima, alta e sottovalutata", ha detto l'opinione unanime dei partecipanti. kölner stadt-amzeiger Segnala sull'atmosfera impegnata e l'amicizia, che è stato incoraggiato dall'incontro internazionale.
Dopo aver esplorato Breslau, abbiamo continuato alla struttura di incontri giovanili a Kreisau (Krzyżowa). Qui i 15 studenti delle scuole superiori con 15 giovani di una scuola vicino a Gdansk (GDAńsk) si sono riuniti. L'importanza storica di questo luogo come punto d'incontro del "Kreisauer Kreis" durante la seconda guerra mondiale ha dato all'incontro una nota speciale. Un programma vario era sul piano: seminari in inglese, serate di gioco, falò e attività sportive hanno creato una buona atmosfera. La partita di pallavolo contro la scuola di partner polacco, che le squadre di Colonia hanno perso, sarà sicuramente ricordata, ma ha vinto con un sorriso come una lezione di Fair Play e Spirito di squadra.
Il significato dello scambio
Il lavoro giovanile tedesco-poli (DPJW) svolge un ruolo chiave nel promuovere tali incontri. Il DPJW è stato impegnato nella cooperazione e nello scambio di giovani dalla Germania e dalla Polonia per oltre 30 anni. L'obiettivo è quello di sviluppare empatia e amicizie, ridurre i pregiudizi e creare una migliore comprensione reciproca. Lo scambio rende la scuola sottolinea che i programmi non solo includono studenti, ma anche insegnanti e istituzioni nella collaborazione.
Gli studenti hanno anche colto l'occasione per provare la lingua polacca e apprendere alcune nuove parole, che hanno promosso solo comunicazione reciproca. Quando si guarda indietro al viaggio, l'insegnante Michael Walessa-Walter è stata colpita dai libri di classe digitale e dal principio degli insegnanti di classe in Polonia, che ha chiarito l'approccio abbastanza diverso all'istruzione per i due paesi.
sulla strada per il futuro
Una parte importante dello scambio sono anche le visite di rendimento previste. In estate, gli amici polacchi vogliono venire a Colonia e sicuramente avere notizie ed esperienze entusiasmanti. Questo potrebbe essere l'inizio di una lunga amicizia che combina non solo gli studenti, ma anche le loro scuole e comunità.
Un altro progetto del DPJW, "We We Will Tune insieme", si concentra sull'orientamento professionale per i giovani e offre opportunità per esperienze e stage internazionali nel paese vicino. A tale scopo, numerose istituzioni educative tedesche e polacche sono già coinvolte in partenariati attivi. insieme in cambio informa le varie iniziative che mirano a promuovere ulteriormente lo scambio interculturale.
Le esperienze degli studenti delle scuole superiori di Colonia hanno nuovamente mostrato quanto sia significativo lo scambio tra Germania e Polonia. Con ogni volo, ogni viaggio in treno e ogni esperienza congiunta, i ponti di comunicazione e comprensione tra i giovani di entrambi i paesi crescono.
Details | |
---|---|
Ort | Kreisau, Polen |
Quellen |