Gli studenti del liceo Niehler scoprono la Polonia: avventure e amicizie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

15 studenti del Niehler Erich-Kästner-Gymnasium hanno visitato la Polonia per una settimana per promuovere le relazioni interculturali.

15 Schüler des Niehler Erich-Kästner-Gymnasiums besuchten Polen für eine Woche, um interkulturelle Beziehungen zu fördern.
15 studenti del Niehler Erich-Kästner-Gymnasium hanno visitato la Polonia per una settimana per promuovere le relazioni interculturali.

Gli studenti del liceo Niehler scoprono la Polonia: avventure e amicizie!

Gli studenti dell'Erich-Kästner-Gymnasium hanno fatto le valigie e sono partiti per un emozionante viaggio in Polonia. Un totale di 15 giovani donne hanno viaggiato in treno fino a Breslavia, dove hanno iniziato la loro settimana piena di avventure. Questo viaggio non è stato solo un viaggio, ma un'esperienza di vita nata da uno scambio di insegnanti tedesco-polacco e il gruppo del tour ha concordato: la Polonia ha molto più da offrire di quanto si pensi a prima vista. "È una destinazione di viaggio bella, contrastante e sottovalutata", è stata l'opinione unanime dei partecipanti. Gazzetta della città di Colonia racconta il clima vivace e l'amicizia che si è creata nell'incontro internazionale.

Dopo aver esplorato Wroclaw, abbiamo continuato verso il luogo di incontro dei giovani a Kreisau (Krzyżowa). Qui i 15 studenti delle scuole superiori si sono incontrati con 15 giovani di una scuola vicino a Danzica (Danzica). L'importanza storica di questo luogo come punto d'incontro del “Circolo Kreisau” durante la Seconda Guerra Mondiale ha dato all'incontro un tocco speciale. All'ordine del giorno c'era un programma vario: laboratori in inglese, serate di giochi, falò e attività sportive hanno assicurato una buona atmosfera. Sicuramente sarà ricordata in modo particolare la partita di pallavolo contro la scuola partner polacca, che le ragazze del Colonia hanno perso ma vinto con un sorriso come lezione di fair play e spirito di squadra.

L'importanza dello scambio

L'Ufficio tedesco-polacco per la gioventù (DPJW) svolge un ruolo chiave nella promozione di tali incontri. Da oltre 30 anni il DPJW è impegnato nella cooperazione e nello scambio tra giovani tedeschi e polacchi. L’obiettivo è sviluppare empatia e amicizie, ridurre i pregiudizi e creare una migliore comprensione reciproca. Lo scambio costituisce un precedente sottolinea che i programmi coinvolgono nella collaborazione non solo gli studenti, ma anche gli insegnanti e le istituzioni.

Gli studenti hanno anche colto l'occasione per cimentarsi con la lingua polacca e imparare alcune nuove parole, che non hanno fatto altro che favorire la comprensione reciproca. Ripensando al viaggio, l'insegnante Michael Walessa-Walter è rimasto colpito dai libri di classe digitali e dal principio dell'insegnante di classe in Polonia, che illustrava gli approcci educativi molto diversi dei due paesi.

Sulla strada per il futuro

Anche le visite ulteriori previste costituiscono una parte importante dello scambio. Gli amici polacchi vorrebbero venire a Colonia quest'estate e sicuramente porteranno con sé novità ed esperienze interessanti. Questo potrebbe essere l’inizio di un’amicizia duratura che collega non solo gli studenti, ma anche le loro scuole e comunità.

Un altro progetto DPJW, “Insieme andiamo avanti”, si concentra sull’orientamento professionale per i giovani e offre opportunità per esperienze internazionali e stage nei paesi vicini. A tal fine numerose istituzioni educative tedesche e polacche sono già coinvolte in partenariati attivi. Insieme in cambio fornisce informazioni sulle varie iniziative che mirano a promuovere ulteriormente lo scambio interculturale.

Le esperienze degli studenti delle scuole superiori di Colonia hanno dimostrato ancora una volta quanto sia importante lo scambio tra Germania e Polonia. Con ogni volo, ogni viaggio in treno e ogni esperienza condivisa, i ponti di comunicazione e comprensione tra i giovani di entrambi i paesi crescono.