Cicli Chiesa per la tutela del clima: 42 partecipanti e oltre 2.700 km!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Associazione della Chiesa evangelica di Colonia ha partecipato alla City Cycling 2025, ha percorso oltre 2.700 km e ha promosso la protezione del clima attraverso il ciclismo.

Der Evangelische Kirchenverband Köln nahm am Stadtradeln 2025 teil, erzielt über 2.700 km und fördert Klimaschutz durch Radverkehr.
L'Associazione della Chiesa evangelica di Colonia ha partecipato alla City Cycling 2025, ha percorso oltre 2.700 km e ha promosso la protezione del clima attraverso il ciclismo.

Cicli Chiesa per la tutela del clima: 42 partecipanti e oltre 2.700 km!

C'è stata grande eccitazione a Colonia quando l'Associazione della Chiesa evangelica ha preso parte per la prima volta al ciclismo cittadino. Questa competizione è ormai diventata una tradizione entusiasmante in città che serve a promuovere il ciclismo e la protezione del clima. Oggi guardiamo i risultati di questa campagna, che si svolge dal 1 maggio al 30 settembre e quest'anno vede la partecipazione di 42 ciclisti entusiasti nella regione. L'obiettivo? Inviare un segnale forte per una mobilità rispettosa dell’ambiente.

In totale, il gruppo della “Kirche radelt” ha percorso ben 2.700 chilometri e si è comportato abbastanza bene nella competizione urbana: il 49° posto è un solido debutto per la prima volta. Il sovrintendente della città Bernhard Seiger è ottimista e prevede di reclutare più di 100 partecipanti l'anno prossimo. “C’è qualcosa da dire”, dice, perché portare più persone in bicicletta significa anche un contributo a ridurre le emissioni di CO2 a Colonia.

Premiati i ciclisti che lavorano duramente

I risultati ottenuti dai ciclisti più laboriosi in questa campagna sono stati particolarmente eccezionali. Thomas König è in testa alla classifica e ha coperto la distanza più lunga di 1.175 km. "Per me il ciclismo è un legame con la natura e uno stile di vita sostenibile", sottolinea con orgoglio. Al secondo e terzo posto si classificano Britta Brill con 800 km e Kirstin Schmied con 746 km. Britta descrive l'entusiasmo contagioso che ha sperimentato tra i suoi amici, mentre Kirstin sottolinea gli aspetti rilassanti del ciclismo. Queste esperienze individuali dimostrano che il ciclismo è più di un semplice mezzo di trasporto: è uno stile di vita!

Ma una cosa è chiara: prendere parte al ciclismo cittadino non è solo divertente, ma ha anche un obiettivo serio. Perché in Germania il traffico è responsabile di circa un quinto delle emissioni di CO2 dannose per il clima. Nelle aree urbane si tratta addirittura di un quarto delle emissioni di CO2 di tutto il traffico. Per il 30% dei viaggi brevi fino a sei chilometri, passando alla bicicletta si potrebbero evitare circa 7,5 milioni di tonnellate di CO2. Un incentivo che vale la pena vedere!

Prospettive per il futuro

Questa non è la fine per l’Associazione della Chiesa evangelica. "Stiamo già pianificando un'espansione del progetto per il 2026", afferma Seiger. All'ordine del giorno c'è anche una collaborazione con la Chiesa cattolica di Colonia. Insieme vogliamo rafforzare ulteriormente il movimento per una maggiore ciclabilità e la protezione del clima. Anche la campagna CITY CYCLING, avviata dal 2008, ha il chiaro obiettivo di convincere più persone a passare alla bicicletta nella vita di tutti i giorni. Chiunque viva, lavori o vada a scuola in una comunità può entrare a far parte di questa iniziativa e creare la propria squadra o unirsi ad una già esistente.

Nel complesso, le esperienze e il successo della prima partecipazione dell'Associazione della Chiesa evangelica sono molto incoraggianti. La partecipazione positiva fa sperare che sempre più persone apprezzeranno la bicicletta e quindi faranno attivamente qualcosa per la protezione del clima. Non vediamo l'ora che arrivi il prossimo giro di ciclismo urbano a Colonia!