Il gallerista Ehrenfeld salva i capolavori di Ole Fischer dalla discarica!
Il gallerista Kerem Akar ha scoperto in una discarica a Colonia-Niehl dipinti firmati del famoso artista Ole Fischer.

Il gallerista Ehrenfeld salva i capolavori di Ole Fischer dalla discarica!
Quanto spesso pensi che il vecchio diventi spazzatura? Kerem Akar, il gallerista di Ehrenfeld, ha recentemente fatto una scoperta straordinaria che è tutt'altro che spazzatura. Mentre smaltiva i rifiuti residui della sua galleria EhrenArt in una discarica a Colonia-Niehl, si imbatté in veri e propri tesori d'arte: dipinti firmati da Ole Fischer. L'artista, morto a Colonia nel 2005 all'età di 61 anni, era considerato uno dei pittori e litografi più riconosciuti del suo tempo e aveva mostre in numerosi musei e gallerie in tutto il mondo.
Il ritrovamento delle otto opere d'arte non porta solo una ventata di freschezza nel panorama artistico locale, ma anche un valore stimato in diverse migliaia di euro. Akar può essere davvero felice, dopo tutto considerava le foto troppo belle per essere buttate via e per il 6 dicembre ha addirittura in programma un angolo speciale per le opere di Fischer nella sua prossima mostra. Un altro momento clou per gli amanti dell'arte sarà Art Miami 2026, dove vorrebbe trasferire le foto.
L'artista Ole Fischer
Uno sguardo alla biografia di Ole Fischer rende chiaro il significato della scoperta. Nato Hermann Jürgen August Fischer il 14 agosto 1943 a Remscheid-Lennep, Fischer è stato un pittore e litografo tedesco che ha iniziato la sua carriera negli anni '60. La sua carriera lo ha portato attraverso le scuole di fabbrica di Colonia negli Stati Uniti, dove ha lavorato come litografo con grandi come Robert Rauschenberg e Willem de Kooning. Al più tardi dal 1984 Fischer si dedicò interamente alla pittura e lasciò un'impressionante eredità di opere espressioniste astratte, spesso realizzate in lunghi periodi di tempo e combinando diverse tecniche.
Le opere di Fischer sono state esposte non solo a Colonia, ma anche a livello internazionale in rinomati musei. Particolare attenzione merita la mostra al LVR-Landesmuseum Bonn nel 2016, che ha messo in mostra in modo impressionante la diversità e la profondità della sua arte. La sua morte improvvisa nel 2005 ha scioccato il mondo dell'arte, ma con la scoperta di Akar, le opere di Fischer stanno ora rinascendo.
Il futuro delle opere d'arte
Data l'alta stima attribuita alle opere, i collezionisti possono aspettarsi con ansia cosa Akar intende fare con le immagini. Se venissero trasferiti ad Art Miami 2026, l'interesse per l'arte di Fischer potrebbe aumentare ulteriormente. Dopotutto Fischer non era solo un maestro nella sua materia, ma anche un insegnante che ha insegnato all'Università di Scienze Applicate di Colonia dal 1977 al 1983 e ha quindi influenzato artisticamente generazioni.
In sintesi, Kerem Akar non solo ha un talento per l’arte, ma dimostra anche che dai rifiuti possono emergere veri tesori. Chissà quanti capolavori sono ancora nascosti nelle discariche, aspettando solo di essere scoperti. La scena artistica di Colonia rimane entusiasmante e piena di sorprese.